Questura di Pescara

  • Via Pesaro n.7 - 65100 Pescara ( Dove siamo)
  • telefono: 08520571
  • email: gab.quest.pe@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Celebrato il 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato a Pescara

Celebrazioni 166° Anniversario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In data di oggi, Martedì 10 Aprile 2018 si è celebrato il 166° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, dal tema “Esserci sempre”.

A Pescara la cerimonia ha avuto inizio alle ore 8,45 presso il complesso polifunzionale “Fanti” di via Pesaro,  sede della Questura, con la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Polizia di Stato, quale segno tangibile del ricordo per coloro che hanno prestato la loro opera all’interno dell’Istituzione.

L’Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Pescara–Penne Mons. Tommaso VALENTINETTI ha impartito la benedizione, il Prefetto della provincia dott.ssa Gerardina BASILICATA ed il Questore della provincia dott. Francesco Guglielmo MISITI hanno reso onore ai Caduti.

La cerimonia è proseguita a partire dalle 10,30 presso la stupenda e storica struttura del Teatro Comunale di Città Sant’Angelo (PE), sita in Largo IV Novembre, alla presenza del Prefetto e del Questore, del Sindaco di Città Sant’Angelo (PE), delle altre massime Autorità locali e dei Comandanti Provinciali delle Forze dell’Ordine.

Per la circostanza vi è stata una lieta e numerosa partecipazione della cittadinanza e altresì di di numerosi alunni, che hanno potuto visitare gli stands espositivi delle Specialità della Polizia di Stato ove personale qualificato ha illustrato le attività di competenza e le funzionalità dei materiali e mezzi in dotazione.

La ricorrenza della Festa offre l’occasione per delineare l’impegno profuso dalle donne e dagli uomini della Polizia, a partire dalla lotta alla criminalità fino ad arrivare alle iniziative in tema di legalità intraprese in favore dei giovani, degli anziani e dei bambini.

In occasione della cerimonia celebrativa del 166° anniversario della fondazione della Polizia, nell’area “belvedere” del centro storico di Città Sant’Angelo (PE), è intervenuto il “Camper” della Polizia di Stato contro la violenza di genere, con la partecipazione di operatori del settore ed appartenenti alla Polizia di Stato quotidianamente impegnati a confrontarsi  con le complesse dinamiche della violenza domestica e dello stalking.

L’équipe multidisciplinare – formata da operatori in divisa e personale sanitario – per la trattazione della delicata tematica, ha potuto fornire tutte le delucidazioni utili per conoscere, riconoscere ed affrontare la multiforme casistica della violenza di genere, promuovendo anche in quella sede una campagna informativa e di sensibilizzazione in relazione al tema di riferimento, anche al fine di favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi, per l'emersione dal sommerso, l'affermazione  di una nuova cultura di genere e aiutare le vittime a vincere la paura, rompendo l'isolamento e la vergogna.


11/04/2017
(modificato il 11/04/2018)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/09/2018 12:31:25