Questura di Pescara

  • Via Pesaro n.7 - 65100 Pescara ( Dove siamo)
  • telefono: 08520571
  • fax: 0852057777
  • email: gab.quest.pe@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Celebrato il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato a Pescara

Celebrazione 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

In data di Lunedì 10 Aprile 2017 si è celebrato  il 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, dal tema celebrativo “Esserci sempre”.

La cerimonia ha avuto inizio presso il complesso polifunzionale “Fanti” di via Pesaro,  sede della Questura, con la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Polizia di Stato, quale segno tangibile del ricordo per coloro che hanno prestato la loro opera all’interno dell’Istituzione.

L’Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Pescara–Penne Mons. Tommaso VALENTINETTI ha impartito la benedizione, il Prefetto della provincia dott. Francesco PROVOLO ed il Questore della provincia dott. Francesco Guglielmo MISITI hanno reso gli onori ai Caduti.

La cerimonia è proseguita presso la mirabile e storica struttura architettonica della sede “ex Aurum”, sita in Largo Gardone Riviera di Pescara alla presenza del Prefetto e del Questore, del Sindaco di Pescara, delle altre massime Autorità locali e dei Comandanti Provinciali delle Forze dell’Ordine.

Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati i riconoscimenti attribuiti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza al personale che si è particolarmente distinto in operazioni di polizia.

Presso la sede “Ex Aurum” vi è stata anche la gioiosa partecipazione di numerosi alunni, in rappresentanza delle scuole primarie e secondarie di secondo grado del territorio, che hanno arricchito il contesto con molteplici lavori tematici da loro preparati per la circostanza.

La ricorrenza della Festa ha offerto l’occasione per delineare quanto svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia, a partire dalla lotta alla criminalità fino ad arrivare alle iniziative in tema di legalità intraprese in favore dei giovani, degli anziani e dei bambini.

 


11/04/2017
(modificato il 13/04/2017)

23/09/2017 23:40:35