Questura di Pavia

  • Via Rismondo nr.68 - 27100 Pavia ( Dove siamo)
  • telefono: 03825121
  • fax: 0382512777
  • email: gab.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , anticrimine.quest.pv@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Il Questore

Il Questore Dott. Andrea VALENTINO

Dott. Andrea VALENTINO

 

Lunedì 20 novembre 2017, il Dirigente Superiore Dott. Andrea Valentino ha assunto l’ incarico di Questore di Pavia.

Il Dott. Andrea Valentino, è nato a Sant’Anastasia (NA) il 14.4.1961.

E’ entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel settembre del 1988, in quanto vincitore di concorso per vice-commissario della Polizia di Stato.

 E’ stato assegnato come prima sede alla Questura di Como, dove ha ricoperto diversi incarichi, in particolare vice-capo di Gabinetto e dirigente dell’U.P.G.S.P., dirigente della D.I.G.O.S. e dirigente della Squadra Mobile.

Il 30 gennaio 1995 è stato trasferito alla Questura di Milano dove, dopo un breve periodo in cui ha diretto la Sezione Interventi sul Territorio, incardinata nell’Ufficio Prevenzione Generale, ha poi assunto la dirigenza dei Commissariati sezionali “Lambrate”, “Greco Turro” e “Fiera”.

L’11 ottobre 1999 gli è stata affidata la dirigenza dell’Ufficio Prevenzione Generale, la Divisione della Questura che comprende tutti gli uffici impegnati nell’attività di prevenzione e controllo del territorio, in particolare la Sezione Volanti, il 113 e la Centrale Operativa.

Con decorrenza 1° gennaio 2004 è stato promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato.

Dal 12 dicembre 2005 al 22 giugno 2006 ha diretto il Commissariato “Bonola”, poi il Commissariato Sezionale Garibaldi-Venezia ed infine dal 2011 fino alla promozione a Dirigente Superiore, il Commissariato sezionale “Centro”.

Nel corso degli anni trascorsi a Milano ha diretto importanti servizi di O.P. predisposti in occasione delle più importanti manifestazioni svoltesi nel capoluogo lombardo di carattere sindacale, politico, studentesco e sportivo, in particolare ha diretto numerosi servizi di calcio presso lo stadio Meazza durante gli incontri di Milan e Inter.

Poco prima della promozione, ha diretto un importante servizio di ordine pubblico di rilevanza nazionale, quale la manifestazione del primo maggio NO EXPO, in qualità di responsabile.

Successivamente ha assunto l’incarico di Questore di Alessandria che ha diretto da due anni a questa parte.

Il Questore dott. Andrea Valentino è laureato in giurisprudenza.

Il Dott. Andrea Valentino è disponibile a rispondere alle domande dei cittadini ed a ricevere proposte e segnalazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: questore.pv@poliziadistato.it.

 


07/01/2014
(modificato il 22/11/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/05/2018 17:32:29