Questura di Pavia

  • Via Rismondo nr.68 - 27100 Pavia ( Dove siamo)
  • telefono: 03825121
  • fax: 0382512777
  • email: gab.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , anticrimine.quest.pv@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Attività svolta il 1 aprile 2017

Spacciatore in Jaguar

PaviaArresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e resistenza a P.U.

Nella serata di ieri, alle ore 22.40 circa, un equipaggio di questa Squadra Volante, durante un servizio di controllo in una zona periferica del comune di Sant’Alessio con Vialone, conosciuta per la presenza di spacciatori di sostanza stupefacente, ha notato un’autovettura Jaguar, con a bordo il solo conducente che, alla vista della Polizia, ha iniziato ad accelerare in modo evidente l’andatura di marcia.

I poliziotti si sono messi all’inseguimento, azionando i dispositivi sonori e luminosi dell’autovettura di servizio e notando che il fuggitivo, all’altezza di un corso d’acqua, si è disfatto di un involucro lanciandolo dal finestrino.

A causa dell’elevatissima velocità l’autovettura è però uscita di strada, ribaltandosi in un campo a circa due metri sotto la sede stradale. A questo punto l’uomo, nonostante l’impatto, è uscito dal veicolo passando dal lunotto posteriore e si è messo a correre in aperta campagna, lanciando durante la fuga diverse banconote di denaro.

Trovandosi lontano da abitazioni o attività, uno degli Agenti della Volante, che a loro volta erano scesi dall’autovettura di servizio per proseguire a piedi l’inseguimento, con l’arma di ordinanza, ha esploso in aria due colpi a scopo intimidatorio, facendo così fermare la corsa del fuggiasco.

Lo stesso, successivamente identificato per E.M., marocchino di 27 anni, ha comunque tentato più volte di divincolarsi dalla presa degli Agenti che, con non poche difficoltà, sono riusciti definitivamente a bloccarlo.

Percorrendo a ritroso la strada fatta, è stata recuperata nei campi la somma totale di 2.040,00 euro, in banconote di diverso taglio, da 10 a 100 euro, mentre non è stato possibile ritrovare l’involucro gettato dal finestrino, presumibilmente trasportato altrove dal corso d’acqua.

All’interno dell’autovettura è stata rinvenuta una bustina in cellophane contenente sostanza polverosa di colore bianco verosimilmente cocaina e tre telefoni cellulari.

Lo straniero, senza patente di guida, irregolare nel territorio italiano e con precedenti specifici di Polizia, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per resistenza a P.U. ; denaro, droga e telefoni sono stati a sequestrati a suo carico.

L’autovettura invece, andata completamente distrutta, risulta intestata ad un italiano residente a Milano, che si ipotizza svolga una funzione di prestanome in quanto proprietario di numerose auto, alcune delle quali risultate in uso a soggetti diversi.

L’arrestato, per le conseguenze dovute al sinistro, è stato accompagnato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Matteo dove gli sono state diagnosticate contusioni multiple, giudicate guaribili in giorni 7 di prognosi.

Nella mattina di domani è fissata l’udienza per direttissima.

 

Pavia – Interventi

Nel pomeriggio di ieri, la Volante è intervenuta in un bar del centro città dove un cliente, dopo aver avuto un diverbio con la proprietaria del locale, uscendo dall’esercizio pubblico ha colpito con un pugno la porta d’ingresso, frantumandone il vetro centrale.

L’autore del fatto, ancora sul posto e identificato dagli Agenti, è stato accompagnato presso il Pronto Soccorso per la ferita che si è procurato alla mano, mentre la proprietaria del bar è stata invitata a denunciare formalmente l’accaduto in questi Uffici.

 

Controllo del territorio

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura, dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato oltre 110 persone e controllato una settantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati oltre 50 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.


02/04/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/05/2018 17:27:11