Questura di Pavia

  • Via Rismondo nr.68 - 27100 Pavia ( Dove siamo)
  • telefono: 03825121
  • fax: 0382512777
  • email: gab.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , anticrimine.quest.pv@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Attività svolta a Pavia e provincia il 3 marzo 2017

Pavia – Interventi della Squadra Volante

 

Nel pomeriggio di ieri, verso le ore 17.00, un utente in transito ha segnalato la presenza di un anziano in stato confusionale, in via Vigentina.

Gli Agenti dell’U.P.G.S.P., raggiungendo la via, hanno potuto immediatamente identificare l’uomo, che si trovava sulla carreggiata e che rischiava di essere investito dalle auto in transito.

Mentre l’autista della Volante utilizzava l’auto di servizio occupando le due corsie per bloccare il traffico in entrambi i sensi di marcia, il capo equipaggio ha subito bloccato e condotto fuori pericolo l’anziano.

Nelle fasi successive l’uomo si è giustificato dicendo che, avendo intenzioni di porre fine alla sua vita, era in attesa del transito di un mezzo pesante per buttarsi in strada e farsi investire; per compiere il suo gesto si era già liberato del proprio bastone da passeggio, abbandonandolo in un angolo a breve distanza.

L’uomo, di 82 anni, è stato accompagnato presso il Pronto Soccorso del San Matteo per le cure del caso e qui raggiunto dal figlio al quale è stato affidato.

 

Sempre la Volante, alle successive ore 18.00 circa, ha rintracciato un altro anziano che, affetto da alcune patologie, si era allontanato dalla propria abitazione.

La segnalazione era giunta dalla moglie molto preoccupata, che lo stava cercando da circa un’ora.

Contattata immediatamente dall’operatore della Sala Operativa nel momento del ritrovamento, la donna ha così potuto raggiungerlo e riaccompagnarlo a casa.

 

Verso le ore 19.00 circa di ieri, i Vigili del Fuoco hanno comunicato di trovarsi sulla S.P.617 in località Linarolo per un grave incidente stradale, tra un Fiat Fiorino e un Iveco Daily, che si erano scontrati frontalmente.

Due equipaggi della Volante hanno raggiunto la località in questione, accertando che uno dei conducenti era già stato estratto dalla lamiere e che i Vigili del Fuoco stavano provvedendo a soccorrere l’autista del secondo mezzo coinvolto.

Entrambi sono stati accompagnati presso il Pronto Soccorso del San Matteo e ricoverati uno in “area di media intensità”, mentre l’altro presso il reparto rianimazione.

Gli Agenti hanno identificato due persone che, avendo assistito all’impatto, hanno fornito elementi utili per ricostruire l’evento.

Il traffico è stato regolarmente riaperto intorno alle successive ore 21,00.

 

 

Durante la notte è stato richiesto l’intervento della Polizia in un locale del centro città.

Gli Agenti della Volante hanno preso contatti con una diciottenne di Pavia che ha raccontato di essere stata prima insultata da un giovane al quale aveva chiesto 30 centesimi e, alla richiesta di spiegazioni per l’atteggiamento aggressivo, è stata raggiunta da una ragazza e da altri due soggetti, che l’hanno colpita al volto con schiaffi e pugni. A sua difesa è intervenuto il fidanzato, che è stato però a sua volta aggredito.

Presso il Pronto Soccorso del San Matteo, alla giovane sono state riscontrate contusioni guaribili in 3 giorni, mentre il fidanzato non è stato sottoposto a controllo medico.

Le ricerche effettuate nell’immediatezza dei responsabili dell’aggressione hanno dato esito negativo, ma sono in corso accertamenti, anche grazie agli impianti di videosorveglianza presenti in zona, per riuscire a identificarli.

 

Vigevano – Rapina all’edicola

Alle ore 9.00 circa di ieri, un uomo con il volto parzialmente travisato da una sciarpa e da un cappuccio, ha minacciato con un coltello la titolare di un’edicola di Vigevano, aprendo la cassa e fuggendo poi a piedi con l’incasso di circa 250,00 euro.

Sul posto è intervenuto personale della Polizia Scientifica del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano, che si occuperà delle relative indagini.

 

Voghera – Denunciato

Nella giornata di ieri, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera, ha denunciato un trentenne marocchino perché destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Voghera.

 

Controllo del territorio

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato oltre 112 persone e controllato una sessantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 50 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.

 

 


04/03/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/05/2018 17:17:47