Questura di Pavia

  • Via Rismondo nr.68 - 27100 Pavia ( Dove siamo)
  • telefono: 03825121
  • fax: 0382512777
  • email: gab.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , urp.quest.pv@pecps.poliziadistato.it , anticrimine.quest.pv@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Attività Polizia di Stato in data 14 marzo

Sequestro droga

Polizia giudiziaria e controllo del territorio

Pavia – arrestato baby spacciatore

Ieri mattina personale della Squadra Volante ha effettuato presso l’autostazione di Pavia uno specifico controllo finalizzato al contrasto dello spaccio di droga fra i giovani.

Una volta appostati, gli agenti hanno visto un gruppo di ragazzi salire le scale con atteggiamento sospetto e, dopo averli seguiti, hanno notato uno di loro lanciare una busta oltre un’inferriata.

Nella busta erano presenti 64 involucri di carta stagnola contenenti sostanza stupefacente, risultata essere dalle analisi condotte dalla Polizia Scientifica marijuana per un peso complessivo di circa 35 gr.

Sulla base testimonianze fornite dai ragazzi, che inizialmente hanno riferito di non sapere nulla e di trovarsi casualmente sul posto, è emerso che un giovane, identificato per un 17enne residente in provincia di Pavia e frequentante un istituto scolastico cittadino, aveva poco prima consegnato ad una ragazza uno degli involucri, ricevendo in cambio una banconota da 5,00 €.

Lo stesso, alla vista dei poliziotti, ha tentato di disfarsi della droga, gettando via la busta, poi finita sull’unità esterna di un condizionatore e recuperata dagli operanti.

Condotto in Questura il ragazzo, che ha consegnato spontaneamente un involucro di cellophane contenente altra sostanza stupefacente, è stato sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici, tratto in arresto per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti ed infine portato al carcere minorile “Beccaria” di Milano.

 

Segnalato per possesso di droga

Nella serata di ieri un equipaggio della Squadra Volante ha proceduto al controllo di un individuo che in sella ad una bicicletta stava percorrendo questa via Olevano.

Lo stesso, gravato da diversi precedenti penali e di polizia, da interrogazione nella banca dati delle Forze di Polizia è risultato essere destinatario di rintraccio per notifica di vari provvedimenti, fra cui anche un divieto di ritorno nel comune di Pavia emesso dal Questore.

Inoltre, all’atto del controllo, ha consegnato agli agenti due pezzi di hashish avvolti nel cellophane.

Condotto in Questura per la notifica dei predetti atti, è stato altresì segnalato per detenzione ad uso personale di sostanze stupefacenti.

 

Soccorso a persona con problemi di salute

Ieri sera una pattuglia della Squadra Volante si è portata presso la stazione ferroviaria, in quanto una donna aveva segnalato alla sala operativa della Questura di essere poco prima salita sui vagoni di un treno per recuperare una stampella del suo compagno - con problemi alla vista e di deambulazione - senza riuscire a scendere prima della partenza del convoglio.

Gli agenti, dopo vari giri di perlustrazione nella zona, sono riusciti a rintracciare nelle vicinanze del policlinico San Matteo l’uomo ed a condurlo nella sala d’attesa della stazione, rimanendo con lui fino al ritorno della sua compagna.

 

Controllo del territorio

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura, dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera  e del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato quasi 160 persone e controllato un’ottantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 37 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.

Diversi gli interventi effettuati dagli equipaggi della Squadra Volante per liti e diverbi, scaturiti in genere per futili motivi, in occasione dei quali gli agenti hanno provveduto a placare gli animi ed evitare ulteriori conseguenze.

In particolare, nella decorsa notte una pattuglia è intervenuta presso il pronto soccorso del policlinico San Matteo, dove una persona in stato di agitazione stava creando problemi al personale sanitario.

Gli agenti sono riusciti a riportare alla calma l’uomo, rimasto in attesa della visita.

Nel corso dell’ultima settimana il personale della Sezione di Polizia Stradale di Pavia e dei Distaccamenti di Vigevano, Voghera e Stradella ha complessivamente identificato quasi 800 persone e controllato oltre 600 veicoli.

Sono stati rilevati 13 incidenti stradali e deferite 8 persone all’Autorità giudiziaria (guida in stato di ebbrezza alcolica, omessa denuncia di veicolo sequestrato e detenzione di sostanze stupefacenti); un ciclomotore è stato sequestrato per mancata copertura assicurativa.

Nell’ambito del progetto “Gite sicure” sono stati controllati, con esito regolare, 4 autobus.


15/03/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/08/2018 13:43:01