Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Attività svolta dalla Questura di Pavia nei giorni 5/6 gennaio

CONDIVIDI

Interventi per eventi criminosi e controllo del territirio

Indagini per furto in centro commerciale

Nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio, verso le ore 15.00, un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto presso il supermercato Carrefour di v.le Matteotti, dove un uomo, dopo aver tentato di rubare prodotti alimentari, era riuscito ad allontanarsi.

Sono in corso indagini al fine di sviluppare gli elementi raccolti per la sua identificazione.

 

Indagini per furto in scuole

Durante la notte di giovedì 5 ignoti, dopo aver infranto il vetro di una finestra, si sono introdotti all’interno delle scuole Montebolone di via Grumello, in cui hanno forzato un distributore di alimenti e bevande, rubando le monete contenute.

Nella sera di giovedì 5 la Volante, a richiesta dell’istituto di vigilanza G4, è intervenuta in questo v.le Montegrappa presso le scuole Cossa, dove era scattato il sistema di allarme.

Sul posto gli agenti hanno constatato che ignoti avevano forzato un distributore automatico.

 

Incendio in appartamento

Nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio, verso le ore 17.00, la Volante è intervenuta in ausilio a personale del 118 e dei Vigili del Fuoco in questa via Ariosto, dove un’anziana erronemente aveva messo sui fornelli un contenitore in materiale infiammabile, che si è incendiato senza causare danni a persone o cose.

 

Denunciato per furto in esercizio commerciale

Ieri sera, intorno alle ore 18.00, un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto presso il supermercato Esselungo di Pavia, dove, poco prima un addetto alla vigilanza aveva fermato un individuo il quale aveva omesso di pagare alle casse alcuni prodotti, occultati negli abiti.

Gli operanti, dopo aver accertato la sottrazione di vari articoli per un valore di circa 65,00 €, hanno deferito in stato di liertà l’uomo, identificato in K.Z., cittadino tunisino 45enne.

 

Indagini per furto in abitazione

Giovedì 5, verso le ore 19.00, la Volante viene richiesta presso un appartamento del quartiere “Città Giaordino” per il sopralluogo di un furto.

Sul posto agli agenti il proprietario dell’abitazione ha riferito che si era assentato nell’ora precedente ed al ritorno a casa aveva constatato che era stata forzata una porta-finestra e che all’interno era stato sottratto un televisore.

Ieri in Pavia, tra le ore 16.00 e le ore 18.00, ignoti dopo essere saliti sul balcone di un appartamento sito nel quartire “Città Giardino” ed avere forzato una porta-finestra, approfittando dell’assenza dei proprietari, si sono introdotti nei locali, dove hanno rovistato nelle varie stanza, impossessandosi di alcuni oggeti in oro ed orologi.

Sul posto una pattuglia della Squadra Volante per il sopralluogo del furto e l’avvio delle indagini.

 

Denunciato per violazione obbligo di dimora

Nella serata di  è gunta alla sala operativa della Questura la segnalazione, effettuata dalla madre di una ragazza, della presenza sotto casa dell’ex fidanzato della figlia, in passato denunciato per atti persecutori.

Dati i trascorsi gli agenti della Squadra Volante si sono prontamente portati in Cava Manara (PV), trovando la ragazza, che suppur un po agitata, ha riferito loro che l’incontro si era svolto senza alcun litigio né scontro.

L’ex fidanzato, che si era già allontanato, è stato rintracciato poco dopo dagli operanti alla guida della propria autovettura; lo stesso, identificato per un italiano 26enne, è stato indagato in stato di libertà per violazione dell’obbligo di dimora in altra provincia.

 

Intervento per lite

Verso le ore 12.30 di ieri la Volante è intervenuta in p.za Duomo dove era stata segnalata una lite.

Sul posto i poliziotti accertavano che la discussione era avvenuta fra due coniugi e che la situazione era già tornata alla normalità.

Verso le ore 19.00 di ieri la Volante interviene presso una comunità di accoglienza cittadina, dove vi era stata una lite fra alcuni ospiti.

Sul posto la situazione si era normalizzata ed i responsabili della struttura riferivano che li avrebbero alloggiati diversamente in modo da limitare i contatti.

 

Intervento per insolvenza fraudolenta

Verso le ore 14.00 di ieri la Volante è intervenuta presso un ristorante del quartiere “Città Giardino”, dove alcune persone, dopo aver pranzato, adducendo l’eccessivo importo e la scadente qualità dei cibi, si sono rifiutate di pagare il conto, allontanadosi.

Sono in corso indagini volte all’identificazione dei soggetti.

 

Intervento per furto con raggiro

Verso le ore 16.30 la Volante è intervenuta in via XI Febbraio, dove presso i mercatini un anziano è stato raggirato da alcune persone che, con la scusa di vendergli un oggetto, lo hanno distratto, sottraendogli dal portaglio la somam di 500 €.

 

Intervento per lite in bar

Nella decorsa notte in Voghera (PV) una pattuglia del Commissariato di Pubblica Sicurezza impiegata in attività di controllo del territorio ha notato un’animata discussione fra un gruppo di avventori all’esterno di un bar cittadino.

Gli agenti, dopo essere riusciti a riportare la calma, sono venuti a conoscenza di una lite che poco prima vi era stata all’interno del locale fra i gestori ed alcuni clienti.

Sono tuttora in corso gli accertamenti per appurare l’esatta dinamica dei fatti, mentre sono allo stato risultano denunciati a piede libero due persone per lesioni ed una terza per resistenza a pubblico ufficiale; nel frangente è stata rinvenuta e sequestrata una sbarra di metallo.

 

Attività di controllo del territorio

Nella giornata di giovedì 5 e venerdì 6 personale della Polizia di Stato impiegato in attività di controllo del territorio ha complessivamente identificato circa 200 persone e controllato un centinaio di veicoli.

 

Servizi di ordine pubblico

Ieri, in occasione delle gare trofeo di baske “Coppa Lombardia” in programma presso il locale “PalaRavizza”, sono stati disposti dalla Questura servizi di ordine e sicurezza pubblica al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva.

I servizi, diretti da un Funzionario della Questura, hanno visto l’impiego di personale della Polizia di Stato e dell’Arma Carabinieri, coadiuvati da agenti della Polizia Locale per quanto riguarda gli aspetti viabilistici.

Circa 800 spettatori, tifosi delle 8 squadre impegnate, hanno assistito all’evento.

Nonostate la storica rivalità fra alcune tifoserie non si è registrata alcuna turbativa per l’ordine pubblico.

I servizi proseguranno anche nella giornata di oggi per le gare di semifinale.


07/01/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 08:41:22