Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 Parma ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: urp.quest.pr@pecps.poliziadistato.it

Sportello virtuale

Strutture ricettive.

 

Sportello virtuale


Strutture ricettive.


Il presente link si riferisce unicamente alle strutture presenti nella provincia di Parma. Per gli immobili locati in altre provincie rivolgersi alle Questure territorialmente competenti.

Con il Decreto del Ministro dell’Interno del 7 gennaio 2013, la Polizia di Stato ha avviato il servizio AlloggiatiWeb per la gestione informatizzata dei dati delle persone ospitate presso le strutture ricettive e rappresenta l’unico sistema di trasmissione alle Questure, sostituendo così l’invio in forma cartacea, o in altra forma, sia alla Questura, che ai Carabinieri, che ad altri enti (ad es. Comune).
Il servizio è rivolto alle strutture ricettive, le quali dovranno inserire i dati degli alloggiati esclusivamente sul portale AlloggiatiWeb, ottemperando in tal modo all’obbligo di comunicazione ai sensi dell’Art. 109 T.U.L.P.S.  

È destinato a: 
gestori di esercizi alberghieri;
affittacamere;
proprietari o gestori di case e di appartamenti ad uso turistico e per vacanze;
gestori di strutture di accoglienza non convenzionali (bed and breakfast, ostelli della gioventù, alloggi turistico rurali, residence), ad eccezione dei rifugi alpini;
chi fornisce alloggio in tende e/o roulotte;
gestori di altre strutture ricettive;
case di riposo case della salute.

La procedura per l’accesso al servizio AlloggiatiWeb, è semplice, rapida e gratuita: basterà collegarsi con la normale rete all’indirizzo internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it  
 
L’accesso deve essere eseguito utilizzando le credenziali (Utente e Password) rilasciate solo dall’U.P.G.A.I.P. della Questura di Parma. I gestori delle strutture ricettive dovranno richiedere l’abilitazione all’utilizzo del servizio compilando l’apposito modulo, scaricabile dal link qui a fianco. Il modulo dovrà riportare un valido indirizzo di posta elettronica per ricevere le credenziali ed un’utenza telefonica utile per ricevere le relative comunicazioni. Ad esso andranno allegate: 
1. copia dell’autorizzazione all’ esercizio dell’attività (modello D.I.A./S.C.I.A.) completa del timbro di protocollo del Comune se consegnata a mano o della ricevuta di invio se trasmessa via Posta Elettronica  
2. copia di un documento d’ identità in corso di validità del soggetto che risulta, nel modulo stesso, titolare della struttura ricettiva.

La documentazione richiesta deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE via Posta Elettronica al seguente indirizzo: 
upgaip.quest.pr@pecps.poliziadistato.it  
Ricevuti i documenti, l’U.P.G.A.I.P. provvederà alla verifica dei requisiti richiesti ed alla successiva creazione di un’utenza e di una password per l’accesso al Sistema. Le credenziali saranno quindi inviate via e-mail all’ indirizzo indicato sul modulo di adesione.
Per le problematiche più ricorrenti si consiglia di consultare le FAQ visibili qui di seguito.
Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare l’U.P.G.A.I.P. della Questura di Parma in orario d’ufficio ai numeri telefonici 0521 219547 – 219582.
 
Ultimo aggiornamento 26 gennaio 2017

 

FAQ

 

Di seguito sono elencate le F.A.Q. (domande frequenti) raccolte in base ai quesiti riguardanti le problematiche riscontrate nell'utilizzo del portale "alloggiati web" dalle strutture ricettive della provincia di Parma per la comunicazione delle presenze.

 

1. È obbligatorio l' invio delle schedine alloggiati tramite il Servizio Alloggiati Web?

Sì. Dal gennaio 2013, con il Decreto Ministeriale del M.I. del 07/01/2013, è divenuto OBBLIGATORIO l' utilizzo del sistema telematico per la comunicazione dei dati degli alloggiati.

 

2. Devo iscrivermi al servizio Alloggiati Web, cosa devo fare?

Può trovare tutte le informazioni circa l' iscrizione e il modulo di richiesta nella pagina internet appositamente creata all' indirizzo http://questure.poliziadistato.it/parma.Nella pagina web dedicata alla Questura di Parma, fra i Servizi previsti, vi è lo “Sportello Virtuale” all’ interno del quale è presente il “modulo alloggiati” da scaricare e compilare. Inoltre, collegandosi all' indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, è possibile accedere al portale Alloggiati Web. All' interno di esso è presente una sezione dedicata alle informazioni Generali con tutti i riferimenti normativi in materia (fra cui il D.M. 07/01/2013 che ha previsto l’obbligatorietà dell’ utilizzo del sistema Alloggiati Web); una sezione "Province attive" dove è possibile trovare i recapiti degli Uffici competenti per il servizio Alloggiati Web per la provincia di riferimento; una sezione "Supporto Tecnico" con tutte le nozioni di base, manuali e F.A.Q. riguardanti specifiche problematiche.

 

3. Come posso inoltrare la domanda di iscrizione?

È possibile inviare la domanda di iscrizione ESCLUSIVAMENTE via e-mail all' indirizzo di posta elettronica certificata upgaip.quest.pr@pecps.poliziadistato.it N.B. : ESCLUSIVAMENTE VALIDO PER LE STRUTTURE DELLA PROVINCIA DI PARMA

 

4. Ho ricevuto tramite e-mail le credenziali di accesso; come si installa il certificato digitale?

Il portale è compatibile per Internet Explorer e Mozilla Firefox, ma anche per Google Chrome. A seconda del browser che si utilizza, nella sezione “Supporto Tecnico” - “Manuale” del portale Alloggiati Web si possono scaricare i file pdf contenenti “Istruzioni per importazione del certificato per IE” oppure “Istruzioni per importazione del certificato per FireFox”.

       

5. Non riesco a collegarmi ad internet, ho il computer rotto, ci sono problemi tecnici nella linea telefonica, come faccio ad inviarvi le schedine alloggiati?

Ricordando che ci sono 24 ore di tempo dall'arrivo dell'ospite per inviare le schedine telematicamente e comunque l’ inoltro deve necessariamente essere effettuato prima che l’ ospite lasci l’alloggio, si auspica l’ invio immediato delle schedine telematiche non appena l’ ospite fa il suo ingresso in struttura. In caso di blocco del portale alloggiati per più di 24h, i dati delle persone alloggiate si devono inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: 112nue.pr@poliziadistato.it. N.B.: VALIDO ESCLUSIVAMENTE PER LE STRUTTURE DELLA PROVINCIA DI PARMA. Si ricorda che il certificato digitale personale per l'invio telematico può essere installato contemporaneamente su più computer,sia nella propria abitazione che in quella d’un familiare.

 

6. Se ho inviato il modulo di iscrizione al sistema Alloggiati Web e sono in attesa della ricezione delle credenziali, come posso adempiere all’ obbligo di invio dei dati degli ospiti?

In attesa della ricezione delle credenziali per accedere al sistema Alloggiati Web le strutture non sono abilitate all’ invio dei dati completi degli ospiti. All’interno della pagina web dedicata alla Questura di Parma (http://questure.poliziadistato.it/parma) si possono trovare tutti i recapiti e le relative informazioni.

 

7. Nel Campo relativo ai giorni di permanenza dell' ospite che cosa devo inserire? Se l'ospite cambia idea e rimane dei giorni in più oppure in meno?

Come indicato nel manuale del servizio Alloggiati Web (punto 3 “invio on line”), consultabile direttamente all' indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati, i giorni da inserire sono quelli dichiarati dall'ospite al momento dell' arrivo. In caso di eventuali prolungamenti della permanenza o partenze anticipate non devono essere inviate ulteriori schedine.

 

8. Come si inseriscono i dati degli ospiti stranieri?

In caso di ospite straniero nei campi "luogo di nascita" e "luogo di rilascio del documento di identità" dovrà essere inserita la nazione, non il comune e la provincia come invece è richiesto per i cittadini italiani. Come valido aiuto si può consultare il punto 3 “invio on-line” del manuale consultabile direttamente all’indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati  

 

9. Cosa devo fare per essere in regola? Devo stampare le ricevute di invio? Devo conservarle?

La ricevuta digitale di invio è emessa il giorno successivo all'invio delle segnalazioni ed è un file che l'utente deve solamente scaricare e conservare sul proprio PC o su un supporto di memorizzazione esterno (disco esterno, pen drive, CD, DVD). Non è quindi richiesta la stampa. I files contenenti le ricevute devono essere conservati dall' utente per 5 anni. Si consiglia di salvare i dati su supporti multipli, così da evitare problematiche nel caso di danneggiamento di un supporto.

 

10. Ho dei problemi tecnici, qualcuno può aiutarmi?

Per qualsiasi informazione di natura tecnica fare riferimento alla esaustiva manualistica e documentazione presenti nel portale Alloggiati Web nella sezione “Supporto Tecnico” “Area “Manuali”, cliccando all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it. Solo nel caso di quesiti particolari e specifici, non affrontati sul portale, contattare in orario d’ ufficio i recapiti telefonici riportati nel sito della Questura di Parma.

 

11.Ho un appartamento che sono solito affittare per brevi periodi  a turisti, devo comunicare le presenze con il sistema Alloggiati Web e rispettare l' Art. 109 T.U.L.P.S.?

Sì, anche il locatore privato non professionale, sprovvisto di Partita Iva, deve provvedere agli adempimenti previsti dall' Art. 109 T.U.L.P.S. Nei casi previsti, per locazioni superiori a trenta giorni non registrate, dovrà provvedere agli obblighi di legge tramite la "cessione fabbricato", ai sensi dell' Art, 12 D.L. 59/1978 oppure ex Art. 7 D. L.vo 286/1998 in caso di ospitalità ai cittadini stranieri (non comunitari). In tali casi la dichiarazione di "cessione" va fatta all' Autorità di P.S. (entro 48 ore dalla cessione dell' immobile), competente per zona.

 

12. Posso ancora usare le vecchie schedine cartacee di notificazione da far firmare al cliente?

L' inoltro delle presenze tramite le schedine cartacee di notificazione è stato abrogato fin dal dicembre 2011, per effetto delle modifiche apportate all' Art. 109 co. 3 T.U.L.P.S. dall' Art. 40 co. 1 del D.L.6/12/2011 nr. 201. Le presenze vanno segnalate ESCLUSIVAMENTE con il sistema telematico "Alloggiati Web".

 

13. Oltre all'arrivo, va segnalata anche la partenza?

No, l' onere di comunicazione è solo per l' arrivo. Non è previsto alcun obbligo analogo per le partenze.

 

14. In caso di gruppi o famiglie, ho l' obbligo di chiedere il   documento a tutte le persone o solo al capo gruppo/capo famiglia?

Sì, l'Art. 109 T.U.L.P.S. prevede l' obbligo di dare alloggio solo a persone munite di carta di identità o altro valido documento. Vanno quindi identificati tutti i componenti di eventuali gruppi o famiglie. In sede di inserimento dei dati nel portale telematico "Alloggiati Web" il sistema permette comunque di effettuare degli inserimenti semplificati proprio per i gruppi e le famiglie, evitando così di dover inserire gli estremi del documento di ogni ospite, ma solo per il capo gruppo/capo famiglia. Questi passaggi sono ben spiegati al punto 3 “invio on-line” del manuale consultabile direttamente all’indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati. Attenzione, ciò però non significa che a monte le generalità non siano state debitamente verificate dal gestore mediante l'esibizione di un valido documento per ciascun cliente.

 

15. Per poter legittimamente acquisire i dati del cliente all'arrivo, devo fargli firmare qualcosa, per es. un'informativa sulla privacy?

No, essendo i dati necessari agli adempimenti di pubblica sicurezza imposti per legge dall' Art. 109 T.U.L.P.S., non è necessario che il cliente firmi alcun atto di assenso. Per quanto concerne il trattamento dei dati personali si rimanda al Codice della Privacy – D.L.vo nr. 196/2003.

 

16. Ho più strutture ricettive autorizzate con diverse D.I.A./S.C.I.A. dal Comune competente. Devo chiedere tante autorizzazioni all' invio telematico quante sono le autorizzazioni comunali?

Esatto, ogni abilitazione all'invio telematico farà necessariamente riferimento alla singola licenza D.I.A./S.C.I.A. del Comune. Quando riceverà i clienti per le varie strutture dovrà di conseguenza inserirne le generalità utilizzando le credenziali informatiche che fanno riferimento alla singola struttura ove gli stessi alloggeranno.

 

17. Ho da poco rilevato un' attività ricettiva il cui titolare era già autorizzato all’ invio telematico: posso usare le sue credenziali?

Assolutamente no, le credenziali informatiche sono personali e come tali associate alla persona titolare della struttura in quel momento. Pertanto lei dovrà richiedere ed ottenere una autorizzazione a suo nome e di conseguenza delle nuove credenziali informatiche.

 

18. Ho cessato l' attività ricettiva per la quale ero anche abilitato al sistema telematico “Alloggiati Web”. Cosa devo fare?

In questo caso dovrà semplicemente inviare una e-mail all’indirizzo upgaip.quest.pr@pecps.poliziadistato.it, dichiarando la data di cessazione dell'attività a suo nome. In tal modo verranno disabilitate le credenziali informatiche a lei associate e da quel momento nessun altro potrà inserire dati con quei codici.

 

19. É variata la società (compresa la partita iva) che gestisce la   struttura ricettiva, già abilitata al sistema telematico "Alloggiati Web" ma il titolare/legale rappresentante è sempre la stessa persona. Cosa occorre fare?

Anche se il titolare/legale rappresentante della nuova società è sempre la stessa persona si deve presentare ex novo la domanda di autorizzazione all' invio telematico.

 

20. L' autorizzazione della Questura per l' invio telematico va rinnovata annualmente?

No, è permanente e quindi non va rinnovata. Ciò ovviamente vale se non intervengono variazioni nella titolarità della autorizzazione comunale (licenza/DIA/SCIA) per l'esercizio della struttura ricettiva. In quel caso vanno richieste una nuova autorizzazione e nuove credenziali.

 

21. Il certificato digitale è permanente?

No, per motivi di sicurezza il certificato viene rinnovato ogni 2 anni. Alla scadenza del certificato sarà cura del titolare rimuovere il precedente ed installare il nuovo, come riportato nel portale Alloggiati Web nella sezione “Supporto Tecnico” “area Manuali”.

 

22. Sono abilitato da diversi anni al sistema telematico, fino a   qualche tempo fa il sistema mi richiedeva i dati della residenza del cliente, adesso invece tali campi non sono più presenti ed invece viene chiesto il dato numerico della durata della permanenza. Come mai?

I campi della residenza sono stati eliminati dal 23/04/2013 per dare attuazione alle disposizioni contenute nel D.M. 07/01/2013. Quanto al dato della permanenza, espresso in numero di giorni, va inserito quanto dichiarato dal cliente all' atto dell' arrivo.

 

23. Il mio certificato digitale sta per scadere, cosa devo fare per  rinnovarlo?

Il certificato digitale ha la durata di due anni e può essere rinnovato a partire da 10 giorni dalla data di scadenza accedendo al portale Alloggiati Web (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it)  procedendo come segue:

• "ACCEDI AL SERVIZIO"

• “SCARICA CERTIFICATO DIGITALE"

• Inserire nome utente (user-id) e password

• Cliccare in basso a sinistra sul pulsante "ABILITA EMISSIONE"

• Cliccare al centro della schermata su "NUOVO CERTIFICATO"

• Si verrà a creare al centro dello schermo una nuova barra con il nuovo certificato mentre il vecchio sarà barrato in rosso

• Cliccare in basso a destra sul pulsante "DOWNLOAD"

• Alla richiesta da parte del sistema su cosa fare del file che si va a scaricare, cliccare sul pulsante “SALVA/SALVA CON NOME” e quindi salvare in apposita cartella. Aprire il file appena scaricato per avviare la procedura di installazione guidata del certificato digitale

• Cliccare sul pulsante "AVANTI" fino ad arrivare alla richiesta della password di installazione del certificato che potrete recuperare dal file pdf inviato in fase di primo accesso al portale

• Cliccare sul pulsante "AVANTI" senza spuntare alcuna casella delle successive schermate fino ad arrivare a "FINE". Un' ultima schermata avvertirà che il certificato digitale è stato importato con successo.

• Chiudere il browser utilizzato e riaprirlo all' indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it ed effettuare l' accesso all'area di lavoro.

 

24.Posso scaricare il certificato digitale su più personal computer?

Sì, il sistema permette di scaricare il certificato digitale su più computer/postazioni, l' unico accorgimento da adottare è quello di non far lavorare contemporaneamente più postazioni.

 

25. Ho un computer Apple - Mac che utilizza un browser non compatibile e non riesco a visualizzare correttamente il portale. Cosa devo fare?

Gli utenti che utilizzano piattaforma Apple-Mac o Linux devono necessariamente scaricare il browser Mozilla Firefox dedicato (gratuito) e quindi installare il certificato digitale.

 

26. Non riesco a visualizzare, una volta scaricate, le ricevute degli invii, in quanto sul computer compare un messaggio che avverte che non vi è software idoneo per la visualizzazione. Cosa devo fare?

Le ricevute degli invii vengono scaricate in formato compresso e pertanto per aprire il file generato è necessario installare sul computer un idoneo programma di decompressione. Si suggerisce di scaricare ed installare sul PC il software gratuito 7-zip . Una volta scaricato, il file deve essere aperto per mezzo di un software in grado di leggere il file in formato "pdf": il più comune è Acrobat Reader, scaricabile gratuitamente dalla rete all' indirizzo https://get.adobe.com/it/reader/.

 

27. Un cliente straniero ha un documento che non conosco, non so né se è valido né dove posso leggere i dati anagrafici necessari, come posso fare?

Il Consiglio dell' Unione Europea ha messo a disposizione il PRADO, un registro pubblico online dei documenti di identità e di viaggio autentici raggiungibile all’indirizzo: http://www.consilium.europa.eu/prado/it/prado-start-page.html.

Si tenga presente che le informazioni sui documenti europei di identità e di viaggio di questa banca dati non sono ancora complete; mancano alcuni documenti e versioni di documenti.

 

Soltanto qualora i problemi non siano stati risolti ovvero non siano presenti nelle F.A.Q., è possibile contattare l'U.P.G.A.I.P. della Questura di Parma in orari d’ufficio ai numeri 0521219547-219582.Di seguito sono elencate le F.A.Q. (domande frequenti) raccolte in base ai quesiti riguardanti le problematiche riscontrate nell'utilizzo del portale "alloggiati web" dalle strutture ricettive della provincia di Parma per la comunicazione delle presenze.

 

 


04/02/2016
(modificato il 04/11/2017)

22/11/2017 14:05:51