Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 Parma ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: urp.quest.pr@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

Parma

Agenda elettronica Passaporti

Il 25 novembre 2010 è stata introdotta l'"Agenda Elettronica Passaporti", un sistema di prenotazione che garantisce a chi intende richiedere il rilascio del passaporto, di ottenere, per produrre l'istanza ed i relativi documenti allegati e per depositare le impronte, un appuntamento allo sportello della Questura e di evitare pertanto attese non sempre quantificabili in ordine di tempo.

L'Agenda si basa su un sistema di prenotazione online che i cittadini utilizzano direttamente da propri terminali personali, tramite il sito https:\\www.passaportonline.poliziadistato.it, oppure nel caso non abbiano tale possibilità, tramite gli uffici anagrafe dei comuni di residenza.

Ogni appuntamento è riservato ad una sola persona e deve riguardare ESCLUSIVAMENTE la presentazione dell'istanza e non il ritiro del documento richiesto.

Il nuovo sistema è stato applicato da tutti i Comuni. E' possibile, per i rispettivi residenti effettuare le prenotazioni presso gli U.R.P. dei comuni della provincia di Parma.

Presso l'U.R.P. del comune di Parma, ogni residente potrà prenotare un appuntamento seguendo l'orario 8.15/17.30 tutti i giorni tranne il sabato in cui l'apertura è dalle ore 8.15 alle ore 13.30.

Dal 14 marzo, infatti, gli utenti potranno recarsi all'ufficio passaporti soltanto in base alle prenotazioni.

Gli utenti che si recheranno presso l'ufficio passaporti per il ritiro del documento richiesto o per i certificati di espatrio per i minori, dovranno attenersi ai seguenti orari:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

Per quanto attiene i casi di richiesta di rilascio per urgenze eccezionali (passaporti cui rilascio viene richiesto per cause gravi non previste ne prevedibili, quali l'improvviso decesso, o uno smarrimento/furto constatato a ridosso della partenza per l'estero), queste, se adeguatamente documentate, saranno trattate tempestivamente senza bisogno che il cittadino richieda un appuntamento.

In tali casi, gli utenti dovranno rivolgersi all'U.R.P. della Questura. Per quanto riguarda il ritiro del documento rilasciato, verrà indicato il giorno specifico al momento della produzione dell'istanza.

Dal 4 giugno 2014 entrerà in vigore l'allegata nuova dichiarazione di accompagno per i minori di anni 14.


26/02/2011
(modificato il 02/07/2014)

22/11/2017 13:57:03