Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 Parma ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: urp.quest.pr@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

Il Questore

Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr. Pier Riccardo PIOVESANA

 

Il Questore dr. Pier Riccardo Piovesana (Treviso, 1955) contribuisce da 43 anni alla sicurezza dei cittadini attraverso il suo impegno nella Polizia di Stato svolto in diverse città. 
Frequentata l’ Accademia del Corpo delle Guardie di P.S. nel quadriennio 1974/78, nel corso del tempo ha sviluppato solide competenze per la tutela  dell’ ordine pubblico e per il contrasto alla criminalità.
Gli studi compiuti e l’ esperienza acquisita sul campo l’ hanno dotato di una profonda conoscenza dei principi dello stato di diritto, che tramite l’ impegno profuso nella collaborazione interistituzionale e coi cittadini, gli hanno consentito di sviluppare un modello integrato e partecipato di sicurezza.
Dal 30 marzo 2015 è al servizio della comunità di Parma dopo essere stato dal 2010 Questore della Provincia di Gorizia.
In precedenza ha prestato servizio presso la Questura di Venezia quale Vicario del Questore, Capo di Gabinetto e Dirigente del Commissariato di P.S. di Mestre.
Prima ancora ha ricoperto diversi incarichi in Questure, Specialità ed Istituti di istruzione in Milano, Treviso, Venezia e Trieste.
Ciò gli ha dato l’opportunità di approfondire svariati temi, maturare differenti esperienze ed accumulare conoscenze in ogni ambito dell’ attività di polizia.
Ha diretto e, successivamente, pianificato e coordinato numerosi delicati e complessi servizi di ordine pubblico, particolarmente in occasione di importanti eventi anche di livello internazionale.
In merito ha partecipato al corso “ Public Order and Crowd Management (Security During Major Events) “ in Munster, Germania.
E’ stato titolare di varie docenze di materie professionali presso Istituti d’ istruzione dell’ Amministrazione in Milano e Trieste, nonché presso l’ Istituto Superiore di Polizia in Roma.
E’ stato componente di molteplici organi collegiali fra cui il gruppo di studio in materia di sicurezza urbana costituito tra la Questura di Venezia e l’ Istituto Universitario di Architettura di Venezia; il nucleo tecnico scientifico istituito dalla Regione Veneto per le problematiche relative a “ abuso e sfruttamento sessuale: interventi a tutela e promozione della persona”; i gruppi di lavoro ministeriali  per l’ informatizzazione della Polizia Ferroviaria e per l’ elaborazione di una nuova convenzione tra  Ministero dell’ Interno e Ferrovie dello Stato; il gruppo “Brennero” finalizzato alla collaborazione tra gli organi di polizia ferroviaria di Italia, Austria, Germania, Svizzera e Francia.
Il costante impegno nel promuovere l’ efficienza e la trasparenza dell’ autorità di pubblica sicurezza gli ha valso varie attestazioni di apprezzamento formulate da Autorità istituzionali e privati italiani e stranieri, tra cui due “Certificate of Appreciation” conferitigli rispettivamente dal Dipartimento di Stato e dal Secret Service degli Stati Uniti d’ America.

 


31/03/2015
(modificato il 26/07/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2017 12:53:48