Questura di Palermo

  • Salita Antonio Manganelli in piazza Vittoria n.8 - 90134 PALERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 091210111
  • email: dipps155.00F0@pecps.poliziadistato.it;

LA POLIZIA DI STATO ARRESTA TRE "TOPI D'APPARTAMENTO".

CONDIVIDI

I TRE, BLOCCATI, SUL PUNTO DI FARE INGRESSO IN UN IMMOBILE, IN ASSENZA DEI PROPRIETARI.

Con l'arrivo dell'estate, torna ad assurgere agli onori della cronaca nera cittadina il reato di furto in appartamento.

Come ogni anno, la Polizia di Stato non si vuol far trovare impreparata dinanzi ad un fenomeno che, per il progressivo allontanamento dei cittadini dalle private abitazioni metropolitane a beneficio delle case di villeggiatura, rischia di registrare dati di punta.

L'intensificazione del dispositivo di sicurezza si innesta, per altro, su uno studio ed una statistica che hanno individuato le zone cittadine ritenute più a rischio in materia di furti in appartamento.

Il dato relativo alla "geografia" cittadina dei furti della scorsa estate è stato incrociato con quello delle abitazioni che, l'osservazione delle pattuglie di polizia in transito, ha segnalato come "presumibilmente disabitate".

Nelle zone designate, le pattuglie di Polizia hanno intensificato i loro passaggi, negli androni degli edifici a rischio gli agenti hanno effettuato ed effettueranno delle ispezioni "esplorative" ed ai citofoni di quelle abitazioni, a campione, suoneranno per verificare che tutto vada bene.

Ieri pomeriggio, in uno stabile di una zona residenziale a rischio, in via delle Madonie, tre malviventi palermitani, Chiappara Giuseppe, 50enne pluripregiudicato di via Barisano da Trani, Albanese Salvatore, 40enne pluripregiudicato di Largo Nasso e Di Lorenzo Salvatore, 45enne pluripregiudicato di Torretta, sono stati fermati poco prima che facessero accesso in un'abitazione del terzo piano.

I tre, muniti di arnesi atti allo scasso, hanno pazientemente armeggiato sulla porta d'ingresso fino a sradicarne il cilindretto.

L'opera di "scasso" della porta, prolungata e rumorosa, è stata colta da un residente dello stabile che, insospettito, non ha tardato a contattare il "113".

I poliziotti di una volante impegnata a pattugliare le vicine zone di via Belgio e viale Strasburgo, in men che non si dicesse, hanno raggiunto lo stabile segnalato.

Come da prassi, bloccato e reso inutilizzabile l'ascensore, così da tagliare una via di fuga ai malviventi, gli agenti hanno percorso velocemente il corpo scala fino a raggiungere il terzo piano.

I tre malviventi sono stati sorpresi quando già, pensando di avere agito indisturbati, stavano pregustando l'accesso all'immobile sguarnito di residenti.

La reazione istintiva dei malviventi è stata quella di spintonare i poliziotti e crearsi un varco alla fuga che, in realtà, è durata lo spazio di una rampa di scale.

Gli agenti, per altro collaborati da numerosi colleghi giunti nel frattempo in ausilio, li hanno bloccati, ammanettati e tratti in arresto.

La Polizia di Stato, anche in tema di furti in appartamento, rammenta che sul sito della Polizia di Stato, al link http://www.poliziadistato.it/articolo/1102/ sono elencati utili suggerimenti per prevenire l'odioso reato.


02/08/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/05/2024 08:07:17