Questura di Palermo

  • Salita Antonio Manganelli in piazza Vittoria n.8 - 90134 PALERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 091210111
  • email: dipps155.00F0@pecps.poliziadistato.it;

LA POLIZIA DI STATO CONTRASTA L'MIMIGRAZIONE CLANDESTINA.

CONDIVIDI

FERMATO UN ALTRO COMPONENTE DI UNA ORGANIZZAZIONE DEDITA ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA IN SUOLO ITALIANO DI MIGRANTI AFRICANI.

Nelle prime ore della serata di mercoledì la Polizia di Stato ha dato esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto emesso, il 30 maggio di quest'anno, dalla Procura della Repubblica di Palermo - Direzione Distrettuale Antimafia.

Nello specifico, presso l'aeroporto palermitano "Falcone -Borsellino", all'atto dello sbarco da un aeromobile proveniente da Stoccolma, i poliziotti, con l'ausilio degli agenti appartenenti alla polizia di frontiera aerea, hanno provveduto ad individuare, bloccare ed arrestare AFWERKE Yared, 23enne eritreo.

Il cittadino eritreo è stato tratto in arresto poiché ritenuto responsabile di gravi reati concernenti il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, in territorio della repubblica commessi in forma associata con altri otto individui, tutti stranieri.

In origine, il decreto di fermo, era stato emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia, in seguito alla condivisione del nutrito quadro probatorio ottenuto da una complessa indagine svolta a carico dei componenti di un'organizzazione criminale dedita alla tratta di migranti clandestini provenienti dal Nord Africa e diretti, per mezzo di natanti improvvisati, in territorio italiano.

L'indagine, condotta congiuntamente dalla II divisione del Servizio Centrale Operativo e dalle Squadre Mobili di Palermo e di Agrigento, aveva trovato positiva conclusione il 2 luglio di quest'anno, allorquando, con l'operazione di polizia giudiziaria denominata "Glauco", è stata data esecuzione al decreto di fermo sopraindicato con il rintraccio e la cattura di cinque stranieri facenti parte di un'organizzazione criminale che, al fine di trarre profitto, tra le altre condotte delittuose scoperte, aveva anche organizzato un trasporto di migranti (tra la Libia e Lampedusa) durante il quale, tra il 2 e il 3 ottobre 2013, hanno perso la vita di 366 cittadini di nazionalità eritrea.

In particolare, nella giornata del 2 luglio la Polizia di Stato ha dato esecuzione al fermo di indiziato di delitto nei confronti di:

1. WOLDU Tesfahiweit, eritreo;

2. WELDEMICAEL Samuel, eritreo;

3. SALIH Mohammed, eritreo;

4. MELLES Matvwos, eritreo;

5. ATTA WEHABREBI Nuredin, eritreo.

All'atto dell'anzidetta prima esecuzione, infatti, AFWERKE Yared, non è stato rintracciato in quanto come si è subito accertato si trovasse in territorio svedese.

Mercoledì, avendo avuto contezza che l' AFWERKE era registrato nelle liste passeggeri del volo dell'aeromobile della "Scandinavian Airlines" proveniente da Stoccolma, d'intesa con il Servizio Centrale Operativo e con il congiunto intervento di agenti delle Squadre Mobili di Palermo e di Agrigento, si è provveduto alla realizzazione di un apposito servizio grazie al quale si è pervenuti al rintraccio e alla cattura del cittadino eritreo.

L'AFWERKE è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Palermo "Ucciardone" a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


01/08/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 19:13:01