Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 Padova ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • fax: 049833255
  • email: gab.quest.pd@pecps.poliziadistato.it

Festa di San Michele Arcangelo Patrono Della Polizia – Family Day

San Michele Arcangelo

Difensore della giustizia, guardiano contro le forze del male, San Michele Arcangelo, proclamato Santo Patrono della Polizia di Stato, viene festeggiato dalla Chiesa il 29 settembre.

Questa data è un’occasione per la Polizia di Stato per celebrare il suo Santo Patrono. La commemorazione ha assunto per l'Istituzione un rilievo particolare, una importante opportunità di contatto con i cittadini, ma soprattutto con gli stessi appartenenti e con i loro familiari.

A Padova la celebrazione della Festa del Santo Patrono è avvenuta questa mattina con una messa solenne officiata alle ore 10.30 da Monsignor Marco CAGOL, Vicario Episcopale per le Istituzioni e il Territorio e concelebrata da Don Ulisse Zaggia, Cappellano della Polizia di Padova, nella chiesa dei Servi in via Roma.

Alla liturgia hanno partecipato le principali Autorità civili, militari e religiose.

Particolarmente significativo è stato il momento dell’offertorio quando i poliziotti  hanno deposto sull’altare il fregio della Polizia di Stato, ovvero il sigillo formato dalle lettere R e I impresso sul petto e sul dorso dell’Aquila che tende le ali verso l’alto a sostegno della corona turrita, inteso quale segno della fedeltà della Polizia di Stato alla Repubblica Italiana e quale simbolo della scrupolosa osservanza della costituzione nell’espletamento dei doveri del servizio; i guanti della divisa, come segno delle mani e delle braccia tese al soccorso pubblico di chi si trova in difficoltà e in pericolo e infine il berretto copricapo da donna, a sottolineare il prezioso sostegno e aiuto che quotidianamente le donne poliziotte forniscono ad anziani, donne vittime di maltrattamenti e bambini in difficoltà.   

Al termine della funzione religiosa, nell’adiacente sala parrocchiale, il Questore Bernabei ha consegnato alcuni attestati di merito ai poliziotti che si sono distinti in servizio ed ha  salutato  il personale che quest’anno è andato in quiescenza.

Come da tradizione, legato alla ricorrenza del Santo Patrono della Polizia di Stato, anche quest’anno si svolgerà il Family Day, un’iniziativa che permette ai familiari dei poliziotti di visitare le strutture, gli uffici e i reparti dove lavorano i propri cari.

La festa si svolgerà il prossimo 1 ottobre nella struttura del II Reparto Mobile di Padova e sarà preceduta dalla celebrazione della Santa Messa  alle ore 15.30.

Nell’occasione saranno allestiti  gli stand delle diverse specialità della Polizia di Stato, ove grandi e bambini avranno la possibilità di osservare materiali, tecnologie e strumenti in dotazione agli agenti.

Si potranno ammirare, oltre ai veicoli utilizzati attualmente dai poliziotti per i servizi che svolgono quotidianamente, anche i mezzi storici della Polizia di Stato.

Momento clou della giornata saranno le esibizioni dei reparti speciali dei cinofili e le dimostrazioni prestate dagli Artificieri e dal nucleo dei Manovratori di corda.

Tra un pop-corn e uno zucchero filato, i bambini potranno godere anche di uno spazio attrezzato con giochi gonfiabili e tutti gli ospiti potranno partecipare alla merenda organizzata dai cuochi della mensa del Reparto.


29/09/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2017 11:24:48