Questura di Oristano

  • Via Beatrice D`Arborea - 09170 Oristano ( Dove siamo)
  • telefono: 078321421
  • email: gab.quest.or@pecps.poliziadistato.it

Misure di prevenzione per condotte di violenza domestica - Ammonimenti.

Sono stati tre i provvedimenti di ammonimento ai sensi dell’art.3 del Decreto Legge n.93 del 14 agosto 2013 emessi nel corrente mese di maggio dal Questore di Oristano, nei confronti di altrettanti soggetti residenti in questa provincia responsabili di una pluralità di atti gravi, come percosse, umiliazioni, maltrattamenti e in un caso anche minacce di morte, nei confronti delle rispettive mogli.

A causa degli atteggiamenti aggressivi, nelle vittime si è andato determinando, nel tempo, uno stato di disagio psicologico, fisico ed anche economico, nei casi in cui veniva intaccato, con ammanchi, il bilancio familiare, che ha portato anche a cambiamenti delle abitudini di vita, per il timore per la propria incolumità e per quella di altri familiari.

Nel primo caso un uomo di 48 anni era solito lanciare oggetti contro la moglie, svuotava i conti familiari per darsi al gioco delle slot machine e del Lotto e, dopo la separazione, ha minacciato e percosso la vittima.

Nel secondo caso un uomo di 53 anni soleva minacciare, percuotere e umiliare la donna, minaccia poi estesa anche alle figlie, arrivando a minacce di strage.

Nel terzo caso un uomo di 63 anni agli insulti e alle minacce reiterate, ha causato importanti ammanchi dal bilancio familiare e aggressioni fisiche.

Permane alta l’attenzione della Questura per la tutela preventiva dei diritti delle persone maltrattate, con invito alle stesse a rivolgersi direttamente presso gli Uffici della Polizia di Stato o presso il Centro antiviolenza di Oristano “Donna Eleonora”, per ottenere protezione e interventi immediati. Con l’ammonimento, misura con la quale è possibile intimare al responsabile dei maltrattamenti di uniformarsi a determinate condotte, il Questore dispone di uno strumento flessibile per intervenire in via preventiva sulla pericolosità del maltrattante e per ripristinare condizioni di dignità e tutela delle persone maltrattate

           


29/05/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/06/2018 13:55:44