Questura di Oristano

  • Via Beatrice D`Arborea - 09170 Oristano ( Dove siamo)
  • telefono: 078321421
  • email: gab.quest.or@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

Questore di Oristano Dr. Giovanni Aliquò

Dr. Giovanni Aliquò

Laureato in Giurisprudenza con voto 110/110 e lode presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma nel 1984. Abilitato all'esercizio della professione di Avvocato.

Vincitore nel 1985 del concorso per Vice Commissario della Polizia di Stato, nel 1986 frequenta il 70° Corso di formazione, al termine del quale è assegnato al Reparto Mobile di Torino.

Nel marzo 1987, è trasferito alla Questura di Sondrio, ove svolge gli incarichi di Dirigente U.I.G.O.S., Dirigente Ufficio stranieri e Dirigente Divisione Polizia amministrativa. È responsabile di numerosi servizi d’ordine, sicurezza pubblica e soccorso pubblico connessi alle calamità che colpiscono la Valtellina dal luglio 1987.

Nel 1989 è trasferito alla Questura di Reggio Calabria, ove, oltre alla direzione di Servizi di controllo del territorio e di ordine pubblico al tempo della “guerra tra le cosche”, presso la Divisione anticrimine si occupa di attività di polizia giudiziaria e della redazione di proposte di misure di prevenzione personali e patrimoniali.

Trasferito nell’autunno del 1990 a Roma, presso il Reparto Mobile della Polizia di Stato, dirige il IV Nucleo, l’Ufficio Addestramento e quello di Disciplina. Svolge, tra l’altro, servizi di ordine pubblico e antisequestro in Calabria.

All’inizio del 1992 è inviato in missione presso il Commissariato di P.S. di Gavoi, in provincia di Nuoro.

Vincitore di concorso, è assegnato alla Direzione Investigativa Antimafia nel settembre 1992. Svolge indagini preventive sulle cosche operanti in Puglia, sui traffici di armi e sulle mafie estere, tra cui quella sulla “mafia cinese”.

Vincitore nel 2002 del 1° concorso per Primo Dirigente, è assegnato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio per l’Amministrazione Generale, Area armi ed esplosivi. Dirige il Nucleo Tecnico Operativo e Analisi della Polizia Amministrativa, voluto dal Capo della Polizia per le attività ispettive, per la lotta ai traffici internazionali di materiali esplodenti e per la prevenzione degli infortuni e disastri.

Dal maggio 2009 al settembre 2014, trasferito a Bari, dirige il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata e il Molise, stimolando iniziative per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose e dando speciale impulso alle attività di prevenzione e contrasto dei furti di rame. Ha promosso protocolli interistituzionali - per il supporto e la protezione delle persone senza fissa dimora e dei minori bisognosi d’assistenza presenti negli ambiti ferroviari - riconosciuti dal Ministero dell’Interno, Ispettorato Generale di Amministrazione, tra le “buone prassi istituzionali”.

Dall’ottobre 2014 al giugno 2015 frequenta il 1° Corso di Alta Formazione della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, conseguendo il relativo Titolo (t.SFP) e il Master di II livello in “Sicurezza Interforze e Cooperazione Internazionale”, dell’Università di Roma “La Sapienza” producendo la tesi “Il Questore, Autorità nel sistema della sicurezza complementare”, con relatore il Consigliere Carlo Mosca.

Dal luglio 2015 al febbraio 2017 è assegnato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio Centrale Ispettivo, con le funzioni di Ispettore Generale.

Oltre ad articoli in materia di Pubblica Sicurezza, norme antiterrorismo e disciplina sulle armi, ha contribuito, con l’Università di Bari, allo studio di ricerca: “Gli eremiti del marciapiede. Senza fissa dimora, autori e vittime di reato. Dati preliminari di una ricerca nella Regione Puglia, ed una review di letteratura”, pubblicato in riviste scientifiche italiane e statunitensi.

È altresì autore dei lavori “Il Questore, Autorità nel sistema della sicurezza complementare” e “Gli Organismi europei e internazionali per la cooperazione internazionale e interistituzionale”, pubblicati, rispettivamente, sui Quaderni II/2015 e I/2016 della Rivista Trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.


02/03/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/11/2017 10:05:37