Questura di Nuoro

  • Viale Europa, 3 - 08100 Nuoro ( Dove siamo)
  • telefono: 0784214111
  • email: gab.quest.nu@pecps.poliziadistato.it

Polizia Stradale di Nuoro: Progetto ICARO 2017

POLIZIA STRADALE DI NUORO: PROGETTO ICARO 2017

la Polizia Stradale ha svolto una campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale

Anche quest’anno la Polizia Stradale ha svolto una campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale, nell’ottica di prevenire e diminuire l’infortunistica stradale.

La campagna, giunta alla sua 17ma edizione, prende il nome di ICARO 2017 (Inter-Cultural Approàches for Road users safety), di ispirazione europea. In Italia è curata dal Ministero dell’Interno attraverso la specialità della Polizia di Stato della Polizia Stradale, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con il Dipartimento di Psicologia Università “La Sapienza” di Roma, ed è stata condotta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’intervento di “tutor” specializzati della Polizia Stradale.

Per la provincia di Nuoro, è stata curata la formazione diretta degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sulle tematiche legate alla distrazione dalla guida ed in particolare quella determinata dal fenomeno “multitaking” (compiere più azioni contemporaneamente mentre si è alla guida).

Gli incontri sono stati tenuti dai Tutor dei distaccamenti di Polizia Stradale di Orosei (Sov. Giovanna Nasi e Agente Di Florio Marco), Bitti (Sov. ZolloLucio e Ass. Scivoli Achille e Macomer (Ass.C. Pelosi Stefano) che hanno illustrato agli studenti, con l’ausilio di video tutorial, i comportamenti scorretti inducendo gli stessi ad un’attenta riflessione sulla causa degli incidenti stradali. Per gli studenti più grandi sono stati proiettati alcuni filmati contenenti reali testimonianze di giovani vittime della strada, mentre per i ragazzi più giovani sono stati proiettati cartoni animati il cui contenuto è comunque indirizzato al rispetto del codice della strada.

Inoltre quest’anno, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della fondazione della Polizia Stradale, in concomitanza del 100° giro d’Italia, sempre nell’ambito del progetto ICARO, è stato avviato il concorso Bici Scuola dedicato alle scuole elementari che vedrà premiate diverse scuole sul territorio nazionale.

Le scuole interessate sono state le seguenti:

 

Scuola Elementare e Media G. Caria di Macomer e di Borore

Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macomer

Scuola Media B.R. Motzo di Bolotana e di Silanus

Scuola Media Binna e Dalmasso di Macomer

Istituto Tecnico S.Satta di Macomer

Istituto Comprensivo Ciusa di Nuoro

Istituto Salvatore Satta di Orosei

Liceo Scientifico “M. Pira” di Dorgali

Scuola Media G. Deledda di Nuoro, Posada e Torpè.

Scuola Elementare di Biscollai di Nuoro.

 

In totale sono stati incontrati 1250 alunni ai quali è stato consegnato un diploma di partecipazione ai più piccoli la patente di SUPER PEDONE e di OTTIMO CICLISTA.

ICARO è anche abbinato ad un concorso sui temi della sicurezza stradale che negli anni ha sempre visto la partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con produzione di elaborati di alto livello qualitativo ed è destinato anche alle citate scuole.

Gli studenti autori dei lavori risultati vincitori, saranno invitati ad una cerimonia ufficiale di premiazione nella Capitale. Gli elaborati saranno visibili sul sito della Polizia di Stato.


12/06/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2017 14:18:05