Questura di Napoli

  • Via Medina n. 75 - 80133 NAPOLI ( Dove siamo)
  • telefono: 0817941111
  • email: dipps151.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

“ESSERCI SEMPRE….” È lo slogan che caratterizza il 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato a Napoli

CONDIVIDI
“ESSERCI SEMPRE….” È lo slogan che caratterizza il 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato a Napoli

Napoli 10 aprile 2018 - Maschio Angioino

Sulle note di “Giocondità”, l’Orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli, diretta dal Maestro Giuseppe Mallozzi, ha dato inizio al 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Nello storico castello medievale del Maschio Angioino, meta turistica per eccellenza e simbolo della città partenopea, il Questore di Napoli Antonio De Iesu ha accolto le massime Autorità Civili, Militari e Religiose, nonché le varie rappresentanze delle Associazioni.

Molte le scolaresche presenti quest’anno: Istituto Comprensivo 83 Porchiano-Bordiga di Ponticelli, Istituto Comprensivo Baracca Vittorio Emanuele, di Piazza S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone, scuola elementare “De Amicis” di Via S. Teresa a Chiaia, Istituto Comprensivo  58° Kennedy del quartiere Scampia, oltre all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Alberghiero d’Este-Caracciolo che ha deliziato i partecipanti con la preparazione di un ricco buffet.

Per l’occasione la Pasticceria Poppella del Rione Sanità ha preparato una torta in tema.

Fortemente voluta la partecipazione della famiglia di Franco Della Corte, barbaramente ucciso il 3 marzo scorso, così come è intervenuta la famiglia di Arturo, il 17enne ferito a coltellate il 18 dicembre 2017 mentre era in Via Foria e  la famiglia di Gaetano, il 15enne ferito il 12 gennaio scorso, nei pressi della Metropolitana di Chiaiano, per mano di un branco di minori.

Molto toccante l’esibizione dell’orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli quando ha  intonato  O’ Sole Mio, canzone simbolo di Napoli che ha fatto il giro del mondo.

Schierati 3 plotoni della Polizia di Stato: quello della Questura, delle specialità e del Reparto Mobile.

La cerimonia si è conclusa con il passaggio dell’Elicottero del VI Reparto Volo sulle note dell’Inno Nazionale.

Subito dopo, c’è stata l’esibizione della sezione giovanile di Judo coordinata dal campione italiano Pino Maddaloni, Assistente Capo della Polizia di Stato, già Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000.

Presenti molti stand: quello della polizia Scientifica, delle Fiamme oro, del Reparto Volo, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Postale, della Squadra Nautica dei Sommozzatori, della Sezione Artificieri, della sezione Cinofili e del Reparto a Cavallo.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati 50 uomini e donne della Polizia di Stato, che si sono distinti in varie operazioni di Polizia ed a cui il Questore ha manifestato il suo vivo apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente.      

   


10/04/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 14:53:44