Questura di Napoli

  • Via Medina n. 75 - 80133 Napoli ( Dove siamo)
  • telefono: 0817941111
  • email: urp.quest.na@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Presentato libro: “Storia della Polizia a Napoli”

per comprendere il presente attraverso il passato

Ci sono molti modi per coniugare il concetto di sicurezza partecipata, il modello di sicurezza in cui i singoli attori della società mettono a fattor comune le proprie risorse, ognuno secondo il proprio ruolo.

Uno di questi modi - inusuale ma non secondario - è la cultura della memoria, intesa nell'accezione di conoscenza del proprio passato, delle proprie origini, poiché la memoria è un possente strumento per capire e per rispondere alle sollecitazioni del presente.

E' da queste premesse che è nato il libro "Storia della Polizia a Napoli", scritto dal Prof. Vincenzo Cuomo - storico militare e già autore di numerosi volumi dedicati alle Forze Armate e di Polizia -, che sarà presentato mercoledì 12 maggio, alle 17,30 presso sala "Rari" della Biblioteca Nazionale.
E' stato lo stesso Questore Santi Giuffré a promuovere la stesura di questo libro, che va a colmare una lacuna nel pur ampio catalogo di volumi sulla Polizia, ma che difettava proprio di un testo dedicato alla storia di questa Istituzione nella città di Napoli.

Alla presentazione del libro interverranno, oltre all'autore, il Questore Giuffré, il dr. Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale ed il Vice Questore Aggiunto dr. Raffaele Camposano, Direttore dell'Archivio Storico della Polizia di Stato.

"Storia della Polizia a Napoli" è un opera che si presta a diversi livelli di lettura: quella del colto e dell'inclito che vi troveranno immagini e documenti inediti di notevole interesse storico; quella degli "addetti ai lavori" che potranno ripercorrere la storia recente dell'Istituzione di cui fanno parte; e il lettore comune, che attraverso la lente della storia della Polizia può ritrovare eventi e luoghi altrimenti dimenticati.
E infine, ma non da ultimo, questo libro è anche un'occasione per ricordare tutti quegli eroi in divisa che sono caduti per una battaglia di legalità, che la Questura di Napoli è orgogliosamente chiamata a continuare.


11/05/2010
(modificato il 14/05/2010)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/12/2018 04:00:03