Questura di Modena

  • Via Giovanni Palatucci, 15 - 41122 MODENA ( Dove siamo)
  • telefono: 059/410411
  • email: dipps148.00F0@pecps.poliziadistato.it

XLAW: nuove strategie messe in campo dalla Polizia di Stato per il controllo del territorio

CONDIVIDI
xlaw

È stato presentato questa mattina in Questura l’avvio della sperimentazione a Modena di una innovativa tecnologia per il controllo del territorio denominata XLAW, la quale attraverso un rivoluzionario procedimento di calcolo di tipo euristico dei dati raccolti permette di prevedere dove e quando potrebbe avvenire un crimine, consentendo in questo modo di prevenire i reati, in particolare quelli predatori “urbani”. 

L’ideatore, nonché sviluppatore di tale soluzione digitale, è l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Elia Lombardo in servizio presso la Questura di Napoli.

Tale strategia si basa sull’assunto criminologico che i suddetti reati hanno la caratteristica di essere ciclici e stanziali e che, pertanto, si ripetono con regolarità nelle dimensioni del tempo e dello spazio. Si tratta di azioni delittuose ragionate, programmate e poste in essere da soggetti deviati, modestamente organizzati che usano questi espedienti per l’ottenimento di un profitto, agendo in aree del territorio ove si vengono a formare delle vere e proprie “RISERVE DI CACCIA”, ovvero delle aree circoscritte in cui i criminali di questo tipo agiscono ciclicamente con buona probabilità di successo ed impunità.

Gli studi svolti hanno permesso di dimostrare che vi è la possibilità di individuare con aritmetica precisione le “RISERVE DI CACCIA” e di scoprire i modelli criminali che si configurano al loro interno (autore, modus operandi, preda e target), sino ad arrivare ad intuire il ciclo di insorgenza del reato e quindi a prevederlo nel tempo e nello spazio.

Attraverso l’inserimento di poche ma analitiche informazioni sugli eventi delittuosi in un dato territorio urbano e l’analisi delle sue dinamiche socio-ambientali (ad es. tipo di giorno se feriale o festivo, l’orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, degli istituti di credito, i flussi commerciali o turistici, le condizioni meteo, gli eventi quali manifestazioni sportive o musicali ecc.), un algoritmo di tipo euristico mette in comparazione le dinamiche sul territorio con gli eventi accaduti nel tempo e riesce ad identificare e ad isolare dei precisi modelli criminali che vi si configurano dando ad essi una precisa collocazione spazio-temporale e restituendo una previsione finale di rischio.

Con maggior precisione, l’algoritmo euristico e non statistico di cui è dotato XLAW elabora degli alert temporali, georeferenziando (attraverso le API di Google) le aree di territorio dove si prevede con buona probabilità possa essere commesso un reato predatorio. Tali alert permettono di vigilare sulle aree urbane in anticipo, prima che il reato avvenga. Il sistema, inoltre, è in grado di elaborare l’indice di previsione criminale (PCRIME), un indicatore affidabile per comprendere immediatamente la portata del fenomeno e definire gli obiettivi da perseguire a breve-medio-lungo termine.

Il PCrime che elabora il sistema permette, infatti, di percepire con precisione il rischio e di fissare l’obiettivo: mantenere basso il livello del medesimo.

La tecnologia che compone XLAW consta in una WebApp fruibile attraverso tutti i moderni dispositivi dotati di un browser e di un collegamento alla rete internet. XLAW è utilizzabile agevolmente da tutti gli operatori di controllo del territorio, i quali possono prendere in carico gli alert elaborati dal sistema nel corso del servizio di istituto ed applicare con puntualità la strategia preventiva nel tempo e nello spazio.


23/01/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 11:10:52