Questura di Modena

  • Via Giovanni Palatucci, 15 - 41122 Modena ( Dove siamo)
  • telefono: 059/410411
  • email: gab.quest.mo@pecps.poliziadistato.it

Si perdono lungo l’argine del fiume Secchia: Polizia di Stato e Vigili del Fuoco li ritrovano e li mettono in salvo

Polizia di Stato e VV.FF.

Ieri pomeriggio, due ragazzi, uno dei quali minorenne, hanno pensato di fare un giro in bicicletta per le strade sterrate lungo l’argine del fiume Secchia nella zona di Campogalliano.

Dopo qualche ora, però, si sono resi conto di non riuscire a trovare la strada del ritorno e di essersi smarriti; una volta scesa l’oscurità qualsiasi movimento risultava per loro impossibile.

I Vigili del Fuoco, allertati dai genitori hanno richiesto l’ausilio delle Volanti, che si sono immediatamente portate sul posto iniziando le ricerche.

A poco è servita la geo-localizzazione tramite la piattaforma di messaggistica “whatsapp”, in quanto l’area segnalata era estremamente vasta e costituita da zone boschive e campi senza strade sterrate né punti di riferimento.

Fin che è stato possibile, gli agenti hanno proceduto a bordo delle autovetture di servizio che permettevano una visione migliore grazie al faro direzionale supplementare; poi le ricerche sono continuate a piedi tra le sterpaglie.

Le condizioni climatiche pian piano sono peggiorate: al buio si sono aggiunte la nebbia ed il freddo. Il terreno fangoso e particolarmente scivoloso a causa della recente piena del Secchia ha contribuito a rendere ancora più difficoltose le ricerche.

Finalmente, gli operatori sono riusciti ad udire le urla spaventate dei ragazzi, che hanno permesso all’equipaggio “interforze”, Polizia di Stato e VV.FF., di individuarne la posizione e di raggiugerli.

Messi in salvo, i due giovani, provati dal freddo e dalla paura, completamente infangati, sono stati affidati alle cure del personale del 118, che nel frattempo era giunto sul posto. Confortati e riscaldati, sono stati riaffidati ai genitori, anche loro arrivati in soccorso.

Fondamentale in questa vicenda a lieto fine, il tempestivo e sinergico intervento della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco e la stretta collaborazione con la quale i soccorritori hanno operato.


27/12/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/04/2018 07:47:18