Questura di Modena

  • Via Giovanni Palatucci, 15 - 41122 Modena ( Dove siamo)
  • telefono: 059/410411
  • email: gab.quest.mo@pecps.poliziadistato.it

165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato all’insegna della “sicurezza partecipata”

165

Lunedì 10 aprile 2017 si sono svolte le celebrazioni del 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato alla presenza del Prefetto Giovanni Pinto, Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, intervenuto in rappresentanza del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Presenti, altresì, le massime autorità civili, militari e religiose della provincia di Modena.

La cerimonia si è tenuta presso il Baluardo della Cittadella, edificio storico risalente alla prima metà del XVII secolo.

Un reparto di formazione ha reso gli onori al Prefetto della Provincia di Modena, Maria Patrizia Paba.

Cambiamento culturale in direzione di una sicurezza sussidiaria e partecipata” questo il monito rivolto dal Questore Fassari, durante il suo discorso, ai cittadini modenesi, persone già “abituate a reagire alle avversità”. Ne sono riprova “i controlli di vicinato, che si propagano a vista d’occhio” e che costituiscono “l’espressione più alta dell’orgoglio di una comunità, che oggi si appropria del territorio senza ‘scaricare’ responsabilità, fornendo un apporto decisivo all’identificazione di decine di ladri, rapinatori e scippatori".

Nel corso della cerimonia è stato premiato un ventisettenne argentino, che il 26 febbraio scorso, con grande coraggio e senso civico ha collaborato nel far arrestare il responsabile di una rapina.

A seguire la consegna degli attestati di riconoscimento per merito di servizio al personale della Polizia di Stato, distintosi per importanti operazioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblico Soccorso, nonché della borsa di studio del Rotary Club di Modena, intitolata alla memoria dell'Assistente della Polizia di Stato Stefano Biondi, vittima del dovere, riservata ai figli del personale della Polizia di Stato modenese, diplomatisi con la miglior votazione.


11/04/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/10/2017 09:46:36