Questura di Modena

  • Via Giovanni Palatucci, 15 - 41122 Modena ( Dove siamo)
  • telefono: 059/410411
  • email: gab.quest.mo@pecps.poliziadistato.it

Polizia di Stato e Polizia Municipale presso l’aula Biagi della Questura con l’UNIMORE discutono di legittima difesa e uso legittimo delle armi

foto sito

Si è svolto, questa mattina, un seminario congiunto attuativo delle progettualità formative del Patto Modena Sicura che individua nella formazione congiunte del personale su tematiche generali uno dei momenti di condivisione professionale tra Polizia di Stato e Polizia Municipale.

A parlare, dopo una breve introduzione del Questore Fassari si sono succeduti qualificatissimi docenti dell’UNIMORE: il prof. di diritto penale Francesco DIAMANTI, il prof. di diritto penale Giorgi PIGHI e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Luigi FOFFANI.

Tema dell’incontro la legittima difesa, l’uso legittimo delle armi; i reati in materia di armi tematiche di ampia attualità e con cui gli operatori delle Forze di polizia si trovano quotidianamente ad operare.

L’incontro a cui hanno partecipato circa cento operatori della Polizia di Stato e della Municipale ha analizzato tutti gli aspetti giuridici della delicatissima problematica.

Si è, inoltre, affrontato il problema dei mezzi di contenimento di soggetti critici anche alla luce delle nuove dotazioni fornite agli operatori in servizio di controllo del territorio della Polizia di Stato: gli spray all’oleoresin capsicum (peperoncino) e le connesse problematiche della legittima difesa.

Da alcune settimane, dichiara il questore, tutti gli equipaggi della Polizia di Stato che operano sul territorio nazionale, dopo un periodo di sperimentazione, sono stati dotati di questi nuovi strumenti di difesa per fronteggiare situazioni di pericolo non altrimenti fronteggiabili. Anche a Modena, quindi, gli equipaggi di volante, compresi quelli dei Commissariati di P.S. distaccati, operano con questo nuovo strumento a cui è stato aggiunto in dotazione anche un decontaminante al fine di evitare, una volta messo in sicurezza il soggetto violento da contenere, maggiori congestioni dovute all’irroramento con lo spray.

 


21/02/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

11/12/2017 17:57:23