Questura di Milano

  • Via Fatebenefratelli, 11 - 20121 MILANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0262261
  • email: urp.quest.mi@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Carta dei servizi

SERVIZIO ALLOGGIATI WEB

 

 

La Polizia di Stato utilizza il servizio AlloggiatiWeb per la gestione informatizzata dei dati delle persone ospitate presso le strutture ricettive.

 

Il servizio è rivolto a tutte le strutture ricettive, le quali dovranno inserire le generalità degli alloggiati esclusivamente nel portale AlloggiatiWeb, evitando la compilazione delle schede cartacee ed ottemperando, all’obbligo di comunicazione previsto dall’art109 T.U.L.P.S., secondo le modalità stabilite dal Decreto Ministeriale del 07/01/2013.

 

Tale obbligo di comunicazioni è esteso anche ai soggetti che cedono in locazione o in sub-locazione immobili, o parte di essi, con contratti di affitto con durata inferiore ai 30 giorni.

 

L’utilizzo del servizio AlloggiatiWeb, completamente gratuito, è semplice e rapido, basterà collegarsi con la normale rete internet all’indirizzo:

 

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it

 

L’accesso deve essere eseguito utilizzando le credenziali (Utente Password) rilasciate dall’Ufficio AlloggiatiWeb della Questura di Milano.

 

Per richiedere l’abilitazione all’utilizzo del servizio bisogna compilare l’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio AlloggiatiWeb della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale o scaricabile da questa pagina.

 

Al modulo bisogna allegare:

Fotocopia dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività:

  • per le strutture ricettive regolamentate, allegare SCIA o Comunicazione SUAP completa;
  • per le locazioni allegare titolo con cui si attesta di essere proprietari o requisito che autorizza la sublocazione;

Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che risulta, nel modulo stesso, titolare della struttura.

 

La documentazione potrà quindi essere presentata personalmente presso il seguente indirizzo, previo appuntamento telefonico (tel. 02 6226 6035 – 02 6226 6053):

 

QUESTURA di MILANO

Divisione Polizia Amministrativa e Sociale

Ufficio AlloggiatiWeb

Via Cordusio, 4

Quinto piano – scala B

20123 Milano

 

o spedita via Posta Elettronica Certificata – PEC al seguente indirizzo:

alloggiatiweb.mi@pecps.poliziadistato.it

 

Ricevuti i documenti, l’Ufficio AlloggiatiWeb provvederà alla verifica ed alla successiva creazione di un’utenza per l’accesso al portale, credenziali che saranno inviate via e-mail all’indirizzo indicato sul modulo di richiesta, oppure rilasciate direttamente al richiedente, qualora si presenti personalmente con la documentazione necessaria.

Per informazioni e chiarimenti, si può contattare la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Milano, Ufficio AlloggiatiWeb.

Tel. 02 6226 6035

Tel. 02 6226 6053

alloggiatiweb.mi@pecps.poliziadistato.it


02/04/2012
(modificato il 05/04/2019)

24/05/2019 11:17:44