SERVIZIO ALLOGGIATI WEB
La Polizia di Stato utilizza il servizio AlloggiatiWeb per la gestione informatizzata dei dati delle persone ospitate presso le strutture ricettive.
Il servizio è rivolto a tutte le strutture ricettive, le quali dovranno inserire le generalità degli alloggiati esclusivamente nel portale AlloggiatiWeb, evitando la compilazione delle schede cartacee ed ottemperando, all’obbligo di comunicazione previsto dall’art. 109 T.U.L.P.S., secondo le modalità stabilite dal Decreto Ministeriale del 07/01/2013, modificato con Decreto Ministeriale del 16.09.2021.
Tale obbligo di comunicazioni è esteso anche ai soggetti che cedono in locazione o in sub-locazione immobili, o parte di essi, con contratti di affitto con durata inferiore ai 30 giorni.
L’utilizzo del servizio AlloggiatiWeb, completamente gratuito, è semplice e rapido, basterà collegarsi con la normale rete internet all’indirizzo:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it
L’accesso deve essere eseguito utilizzando le credenziali rilasciate dall’Ufficio AlloggiatiWeb della Questura di Milano.
Per richiedere l’abilitazione all’utilizzo del servizio bisogna compilare l’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio AlloggiatiWeb della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale o scaricabile da questa pagina.
Al modulo bisogna allegare:
Fotocopia dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività:
SCIA o Comunicazione preventivamente presentata allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune;
Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che risulta, nel modulo stesso, titolare della struttura;
Delega del richiedente, nel caso in cui chi presenta la richiesta sia persona diversa.
La documentazione potrà quindi essere presentata personalmente presso il seguente indirizzo, previo appuntamento telefonico:
QUESTURA di MILANO
Divisione Polizia Amministrativa e Sociale
Ufficio AlloggiatiWeb
Via Cordusio, 4
Quinto piano – scala B
20123 Milano
o spedita via Posta Elettronica Certificata – PEC al seguente indirizzo:
dipps146.00n0@pecps.poliziadistato.it
Ricevuti i documenti, l’Ufficio AlloggiatiWeb provvederà alla verifica ed alla successiva creazione di un’utenza per l’accesso al portale, credenziali che saranno inviate via e-mail all’indirizzo indicato sul modulo di richiesta, oppure rilasciate direttamente al richiedente, qualora si presenti personalmente con la documentazione necessaria.
Per appuntamenti, informazioni e chiarimenti, si può contattare la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Milano, Ufficio AlloggiatiWeb.
Tel. 02 6226 6035 - Tel. 02 7262 8335
Tel. 02 6226 6053 - Tel. 02 7262 8353
dipps146.00n0@pecps.poliziadistato.it