Questura di Milano

  • Via Fatebenefratelli, 11 - 20121 MILANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0262261
  • email: dipps146.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Polizia di Stato - Milano: arresto manifestante No-EXPO a Tolosa.

CONDIVIDI
Polizia di Stato - Milano: arresto manifestante No-EXPO a Tolosa.

La Digos di Milano Sezione Antiterrorismo Interno, su delega della Procura della Repubblica di Milano, coordinata per gli aspetti della collaborazione internazionale dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo interno, ha svolto una serie di attività tecniche finalizzate all’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare, emessa il 09.11.2015 dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Milano nei confronti di un cittadino italiano di 27 anni, indagato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, devastazione e saccheggio e danneggiamento.
L’ordinanza emessa dal GIP il 9 novembre 2015 riguardava gli incidenti e i danneggiamenti causati dalle frange più radicali di manifestanti NO-EXPO nel corso del corteo del 1° maggio di quello stesso anno, noto con il nome di MAY-DAY PARADE. 
L'arrestato, attivista del movimento “squatter” milanese, in passato, era stato denunciato per invasione di edifici, furto e per porto abusivo di armi. 
L’irreperibilità del soggetto non aveva consentito, all’epoca, di eseguire l’ordinanza di custodia nei suoi confronti. Per tale motivo, il 12 luglio 2016 è stato emesso un mandato di arresto europeo a cui, recentemente, ha fatto seguito la dichiarazione di latitanza.
L’attività delegata dalla locale A.G., ha consentito di individuare il ricercato nella città di Tolosa dove viveva e frequentava la MUSIC HALLE, struttura in cui studiava la tromba e dove si esercitava allo strumento con un gruppo formato da altri studenti di quell’istituto. 
La sera dell’8 giugno la polizia transalpina, di concerto con l’Ufficio dell’esperto per la sicurezza in Francia, seguendo le indicazioni fornite dalla Digos di Milano, ha individuato il latitante in un teatro dove stava per esibirsi con il suo gruppo musicale e lo ha tratto in arresto. Nel pomeriggio di sabato,9 giugno, il provvedimento di arresto è stato convalidato e nei prossimi giorni le autorità giudiziarie francesi si pronunceranno sulla sua estradizione in Italia. 


12/06/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/04/2024 21:54:48