Questura di Milano

  • Via Fatebenefratelli, 11 - 20121 Milano ( Dove siamo)
  • telefono: 0262261
  • email: urp.quest.mi@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

La Polizia di Stato partecipa alla IX Cerimonia di Commemorazione dei Caduti delle Forze di Polizia e Forze Armate a Milano.

cerimonia Fondazione Ruggeri

La Polizia di Stato partecipa alla IX Cerimonia di Commemorazione dei Caduti delle Forze di Polizia e Forze Armate a Milano. Questa mattina, il Questore Marcello Cardona e i poliziotti hanno preso parte alla cerimonia che si è svolta presso la Sala Museo della Basilica di San Marco, promossa dalla Fondazione L. Ruggeri, presieduta dal Consiglio Notarile di Milano e che, a seguito delle volontà testamentarie del notaio Lelio Ruggeri, da sedici anni è attiva nel prestare assistenza, con aiuti economici, alle famiglie dei Caduti nell’adempimento del proprio dovere al servizio dello Stato. Durante l’evento, sono state ricordate le vicende di servizio di otto tra feriti e Caduti di varie regioni d’Italia e consegnate ai familiari presenti le donazioni volute dalla Fondazione in stretta collaborazione con i rispettivi Comandi e con il Ministero dell’Interno.

Per la Polizia di Stato, la Fondazione Ruggeri ha donato un contributo alla vedova del Sostituto Commissario Rosario Sanarico, esperto sub spezzino della Polizia di Stato già tra i soccorritori nel naufragio della Concordia, che il 20 febbraio 2016, nel corso di una complessa attività investigativa, partecipava alle ricerche di un cadavere che, secondo le indicazioni dell'omicida, sarebbe stato abbandonato in un tratto del fiume Brenta. Durante la perlustrazione del fondale, Sanarico è stato risucchiato dalla corrente ed è rimasto incastrato e, nonostante i tentativi di rianimazione, è deceduto per annegamento.

La Fondazione Ruggeri ha donato anche un contributo al Sovrintendente della Polizia di Stato Nicola Barbato, presente con la moglie e il figlio, che il 24 settembre 2015, mentre era in servizio alla Squadra Mobile di napoli con la qualifica di  Assistente Capo, durante un'operazione antiracket, sottocopertura, è rimasto gravemente ferito dai colpi di arma da fuoco esplosi dai malviventi in agguato. Il poliziotto è stato insignito della Medaglia d'Oro al valore Civile del Presidente della Repubblica in occasione del 164° Anniversario della Polizia di Stato.

 


21/10/2017
(modificato il 23/10/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/02/2018 18:32:13