Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: dipps150.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Compie 40 anni la legge 121/1981 che ha riformato la pubblica sicurezza in Italia

CONDIVIDI
Riforma Legge 121

Il 1° aprile 2021 ricorrono 40 anni dalla data di approvazione della Legge n.121/1981, che ha determinato la trasformazione del Corpo delle guardie di Pubblica sicurezza nella Polizia di Stato, rendendola moderna, “smilitarizzata” e a ordinamento civile.

Per l’occasione, l’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della P.S. ha curato la pubblicazione di un libro dal titolo “La riforma dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”, scritto dal Prefetto Carlo Mosca, uno dei principali ideatori della riforma, servitore esemplare delle Istituzioni dello Stato, al quale rivolgiamo un pensiero commosso per la sua scomparsa avvenuta lo scorso 30 marzo all’età di 75 anni. Il volume è arricchito dal contributo di autorevoli personalità le quali, in ciascuno dei 12 capitoli, illustrano i temi del libro che sono quelli già presentati con il calendario della Polizia di Stato 2021.

Tanti gli aspetti innovativi che la legge di riforma ha introdotto: dalla “smilitarizzazione” del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza al diritto di associarsi in sindacati, dall’avvento degli ispettori con mansioni investigative al coordinamento tecnico-operativo delle forze di polizia, dalla creazione dei ruoli tecnici alla parità di genere che ha consentito alle donne le medesime possibilità di carriera dei colleghi uomini.

La legge ha poi definito l’architettura dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel nostro paese, individuando nel Ministro dell’Interno l’Autorità nazionale di pubblica sicurezza, nel Prefetto l’Autorità provinciale che ha la responsabilità generale dell’ordine e della sicurezza pubblica, e nel Questore l’Autorità provinciale “tecnica” di pubblica sicurezza.

Un’altra parola chiave che ha caratterizzato la suindicata pubblicazione e la riforma è il servizio. Per i poliziotti il servizio è il dovere professionale “da adempiere con disciplina e onore”, è la presenza tra la gente per vigilare l’andamento sereno della vita di tutti i giorni.


01/04/2021

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/05/2024 04:18:22