Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – cerimonia inaugurale 4

Il Presidente Mattarella in Piazza San Pietro Caveoso

OPEN SHOW con intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il momento clou della cerimonia inaugurale è stato in serata, chiamato “Open Show” dagli organizzatori, con uno spettacolo trasmesso in diretta dalla RAI.

L’evento si è svolto nello straordinario scenario di Piazza San Pietro Caveoso, nel cuore del Sasso Caveoso ed ha visto l’intervento molto atteso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Anche questo momento ha richiesto un servizio di ordine e sicurezza pubblica particolarmente impegnativo, anche in considerazione della location negli antichi rioni Sassi, senz’altro assai suggestiva, ma molto complessa da controllare e gestire per via della sua conformazione fatta di una infinità di stradine e scalinate, di tanti piccoli accessi e l’esposizione, su un lato, agli spazi scoperti del Parco della Murgia, separata dal profondo canyon in cui scorre il torrente Gravina.

A partire dalle 18.50 e per circa un’ora c’è stata la diretta RAI in eurovisione. Lo spettacolo è stato presentato dall’attore Gigi Proietti; ospiti: il musicista Stefano Bollani, cantante inglese Skin, l’attore Rocco Papaleo e la soprano Bulgara Valya Balkanska. Nel corso della serata si sono esibite 12 bande, alcune delle quali provenienti dalle città già capitali europee della cultura.

Prima della diretta RAI, la Banda Musicale della Polizia di Stato, la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e la Fanfara della Guardia di Finanza, in formazione congiunta e dirette dal Maestro Maurizio Billi, all’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza di migliaia di persone, tra materani e turisti, hanno eseguito l’Inno d’Italia.

Dopo una bellissima giornata anche sotto l’aspetto meteorologico, proprio poco prima della diretta RAI è giunta inattesa la pioggia, che ha bagnato i musicisti e il pubblico presenti.

La pioggia, tuttavia, non è riuscita a rovinare la bellissima festa.

Nella pagina, in alto a destra, alcune immagini dell'OPEN SHOW.

 


21/01/2019

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/04/2019 02:15:27