Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – cerimonia inaugurale 3

Il Capo della Polizia accoglie il Presidente Conte

E’ giunto a Matera il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli

In occasione della cerimonia inaugurale di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” è giunto a Matera il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli che ha partecipato a tutti i momenti previsti dal programma, iniziati al mattino alla “Cava del Sole, proseguiti nel pomeriggio nel centro storico di Matera ed infine terminati, in serata, in Piazza San Pietro Caveoso con lo spettacolo trasmesso in diretta televisiva in eurovisione.

In mattinata, il Capo della Polizia ha raggiunto la Cava del Sole dove ha partecipato al  simposio istituzionale, dove era previsto, tra gli altri, l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Al termine, ha assistito alla esibizione della banda in formazione congiunta, composta da musicisti della Polizia di Stato, della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e della Fanfara della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Maurizio Billi.

Nel pomeriggio, il Capo della Polizia si è recato nel centro storico della città, visitando in particolare i Sassi e le sue antiche chiese rupestri. Lungo il tragitto, percorso a piedi, ha salutato il personale impegnato nei vari servizi previsti dal dispositivo di ordine e sicurezza pubblica. Successivamente si è recato in Questura per salutare i dirigenti ed il personale impegnato nella Sala Regia interforze, allestita in Questura per coordinare la gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica organizzati per l’evento. La Sala per l’occasione è stata dotata di mezzi di alta tecnologia, come l’LTE, che hanno consentito di monitorare costantemente ed in diretta streaming le numerose piazze e le vie interessate dai diversi eventi in programma.

Nel pomeriggio, il Capo della Polizia si è recato in Piazza Duomo per assistere all’evento “Matera cielo stellato”, dove ha potuto ammirare, dall’alto, il Sasso Barisano illuminato suggestivamente soltanto dalle candele, che hanno evocato lo spettacolo naturale delle luci accese un tempo all’imbrunire dagli abitanti dei Sassi, quasi speculari alle stelle del cielo. Infine, il Capo della Polizia ha raggiunto piazza San Pietro Caveoso per assistere allo spettacolo conclusivo dell’inaugurazione, trasmesso in diretta dalla Rai, alla presenza del Capo dello Stato e del Presidente del Consiglio.

Nella pagina, in alto a destra, è disponibile una galleria delle foto della visita.

 

 

 

 


21/01/2019
(modificato il 22/01/2019)

22/04/2019 00:25:05