Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – cerimonia inaugurale 2

Banda interforze diretta dal Maestro Maurizio Billi

OPEN SOUNDS con 14 bande musicali e Simposio Istituzionale con il Presidente del Consiglio Conte

La cerimonia inaugurale di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” ha avuto inizio nella mattinata con il momento “OPEN SOUNDS” ed è stato anche il primo dei due momenti istituzionali della giornata con la presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e del Capo della Polizia oltre altre autorità nazionali, locali e personalità civili e religiose.

L’evento si è svolto appena fuori Matera, nella “Cava del Sole”, una location speciale e molto suggestiva ricavata all’interno di un’antica cava rupestre, da cui in passato erano lavorati e prelevati i conci di “tufo” che servivano per costruire i palazzi e le facciate delle case dei Sassi. Il nome deriva da un bellissimo bassorilievo riproducente proprio un sole stilizzato, scolpito da un anonimo cavamonte sulla volta di un ambiente rupestre adiacente.

Sin dalle 9 di mattina sono giunti i primi spettatori insieme alle bande musicali, intorno alle quali è stata pensata la giornata inaugurale. L’ingresso era libero e anche in questo caso gli uomini e le donne della Polizia di Stato erano presenti ai necessari controlli di sicurezza ai varchi d’ingresso, che però sono avvenuti rapidamente e con fluidità.

Le 14 bande musicali – 7 europee e 7 lucane – si sono esibite alla presenza di 3.500 spettatori.

In questa splendida e storica location, tra queste bande, Matera ha avuto l’onore di ospitare la Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio BILLI che ha diretto una significativa ed originale formazione congiunta, interforze, composta oltre che da musicisti poliziotti, da colleghi musicisti della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e della Fanfara della Guardia di Finanza.

A seguire, dopo mezzogiorno, nell’auditorium della “Serra del Sole”, ricavato all’interno della Cava del Sole, si è tenuto il “Simposio Istituzionale”, conclusosi con un intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Anche nell’ambito di questo evento ci sono state alcuni momenti musicali con l’esibizione sul palco di una arpista, di una soprano bulgara e di una banda marciante.

Il Presidente del Consiglio nel pomeriggio ha poi effettuato una visita turistica nei Sassi, prima di raggiungere il palco delle autorità in Piazza San Pietro Caveoso per la diretta Rai.

Nella pagina, in alto a destra, è disponibile una galleria fotografica.

 


21/01/2019
(modificato il 22/01/2019)

17/07/2019 05:08:47