Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Matera Capitale Europea della Cultura 2019 - cerimonia inaugurale 1

la Polizia presidia la piazza

Il dispositivo di ordine e sicurezza pubblica attuato ha consentito un sereno svolgimento della festa

Sabato 19 gennaio si è svolta regolarmente la cerimonia inaugurale di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

La cerimonia si è tenuta in diversi luoghi della città e in più momenti, distribuiti su tutto l’arco della giornata, richiedendo così un dispositivo di ordine e sicurezza articolato e complesso.

Questi i cinque momenti diversamente distribuiti nella città e nell’arco della giornata:

OPEN SOUNDS

OPEN CITY

OPEN LIGHTS

OPEN SHOW

OPER FUTURE

 

Numerose sono state le personalità istituzionali nazionali che sono intervenute, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Commissario Europeo all’Educazione, Cultura, Gioventù e Sport, Tibor Navracsics il Ministro per i Beni e per le Attività Culturali Alberto Bonisoli e il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, oltre alle autorità locali civili e religiose.

Lo straordinario evento per la Città dei Sassi ha richiesto un complesso dispositivo di ordine e sicurezza pubblica, che ha visto impegnato il Questore Luigi Liguori e il personale già da alcune settimane affinché tutto fosse attentamente sotto controllo, con una presenza attenta e discreta di tutte le forze dell’ordine impiegate.

Nella realizzazione delle misure di ordine pubblico, infatti, si è cercato di contemperare la necessità di garantire la massima sicurezza con l’esigenza di permettere a tutti i materani e i turisti presenti di godere della festa, occasione unica non solo per Matera, ma per tutto il Paese, per mettere in mostra le bellezze e l’impegno culturale della città all’Europa ed al Mondo intero.

Basti pensare che agli eventi della inaugurazione si sono accreditati oltre 130 giornalisti di stampa nazionale ed estera. 

I servizi, coordinati dal Questore di Matera, Luigi Liguori, sono stati svolti con il concorso, oltre che del personale della Polizia di Stato, dai militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dagli operatori della Polizia Penitenziaria, della Polizia Provinciale e della Polizia Locale, nonché coadiuvati dagli steward impiegati dagli organizzatori della manifestazione.

In aggiunta alla forza già presente sul territorio provinciale, sono state impiegati numerosi operatori della Polizia di Stato, giunti in rinforzo da altre province. Sono state impegnate le Specialità ed i Reparti Speciali della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Scientifica, Artificieri, Cinofili, Tiratori Scelti, le UOPI (Unità Operative di Primo Intervento) ed Reparti Prevenzione Crimine. Presente anche il Reparto Volo della Polizia di Stato con un elicottero che ha sorvolato la città.

Le misure di sicurezza previste per i vari momenti in cui gli eventi hanno interessato il cuore della città, tuttavia, non hanno trascurato i quartieri periferici, dove la sicurezza è stata garantita dal continuo pattugliamento delle Volanti, del Reparto di Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, con la vigile ed attenta partecipazione delle U.O.P.I.

In alto a destra, alcune foto della giornata.


21/01/2019

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/07/2019 09:14:16