Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 Matera ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli a Matera e a Marconia di Pisticci

Questura Matera

Previste due cerimonie: in Questura l'intitolazione della Sala Situazioni della Questura alla Guardia di P.S. F.P. Conte e a Marconia di Pisticci l'inaugurazione della nuova sede del Commissariato di P.S.

Il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli è oggi 28 settembre in visita a Matera e a Marconia di Pisticci.

Il programma prevede alle 10 la partecipazione del Capo della Polizia alla cerimonia di intitolazione della Sala Situazioni della Questura alla memoria della Guardia del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Francesco Paolo Conte.

Successivamente il Capo della Polizia si porterà nella frazione di Marconia di Pisticci, via Pierpaolo Pasolini, dove alle 12.30 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Commissariato di P.S. di Pisticci.

Alle due cerimonie saranno presenti il Prefetto Antonella Bellomo, il Questore Paolo Sirna e altre Autorità locali.

In particolare, alla cerimonia che si terrà in Questura a Matera saranno presenti anche i parenti discendenti di Francesco Paolo Conte. La cerimonia prevede la scopertura di una targa posizionata all’ingresso della Sala e una benedizione che sarà impartita dal Vescovo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina. Al termine, il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli saluterà nel corso di un breve incontro il personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio negli Uffici di P.S. della Provincia di Matera, nonché una delegazione dell’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

La Sala Situazioni della Questura è dotata di moderni sistemi di telecomunicazioni e viene impiegata come sala interforze per la gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione di grandi eventi, come è accaduto per la visita effettuata nei Sassi dai Ministri dell’Economia e dai Governatori delle Banche Centrali degli stati membri del G7 il 12 maggio 2017.

Con l’intitolazione si vuole ricordare il sacrificio della Guardia Francesco Paolo Conte del disciolto Corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza, che morì a Matera a soli 28 anni durante una drammatica operazione di soccorso il 24 ottobre 1928.


28/09/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/10/2017 08:02:56