Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 Matera ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Consuntivo 2017, il Questore incontra i giornalisti

Questore incontra stampa

Un anno di attività della Polizia di Stato a Matera e provincia

Prima delle festività natalizie, il Questore della Provincia di Matera Paolo Sirna ha incontrato i giornalisti per la tradizione conferenza di fine anno.

La Polizia di Stato ha affrontato quest’anno diverse problematiche per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e aumentare il senso di sicurezza dei cittadini.

Tra queste, quelle derivanti dal flusso migratorio, che ha fatto registrare un incremento di ben sei volte rispetto allo scorso anno e che ha richiesto pertanto un’intensificazione dei servizi.

Da quella dell’immigrazione e da altre problematiche deriva la necessità di creare momenti di dialogo con la società civile. Numerose sono state le iniziative al riguardo con incontri rivolti: ai più giovani nelle scuole e nei luoghi di aggregazione da loro frequentati, agli anziani per rafforzare le misure di autodifesa contro la minaccia delle truffe, alle famiglie e a tutti i cittadini in generale per sensibilizzare al drammatico fenomeno della violenza di genere.

Il controllo del territorio è stato assicurato dalle Volanti e dai Poliziotti di Quartiere, ma anche da personale in borghese della Squadra Mobile e della Digos.

Sul versante delle attività di repressione dei reati commessi, molte sono state le operazioni di polizia giudiziaria concluse dalla Squadra Mobile, che hanno fornito una risposta, tra gli altri, ai tanti furti di auto che purtroppo si registrano: in ben 47 casi sono stati individuati e assicurati alla giustizia i responsabili dei furti; tutti gli autori delle rapine che si sono verificate sul territorio di questa provincia sono stati scoperti e catturati; nella lotta al contrasto del traffico e dello spaccio delle sostanze stupefacenti va ricordata la maxi piantagione scoperta nel metapontino, che ha permesso di sottrarre al mercato illegale circa 4 mila piante di cannabis pari a kg.780 di marijuana.

Particolare attenzione – ha spiegato il Questore – viene riposta alla formazione del personale della Polizia di Stato sulle nuove tematiche attinenti alla sicurezza, tra cui la minaccia terroristica. Quasi tutto il personale è stato formato a tecniche addestrative antiterroristiche.

Sul versante dei servizi svolti per garantire l’ordine pubblico, si ricordano le varie visite di rappresentanti istituzionali, tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e il Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini.

A seguito della nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, si è registrato un ulteriore incremento specialmente delle manifestazioni culturali, che hanno attirato un numero sempre più elevato di turisti, richiedendo uno sforzo notevole per la Polizia di Stato e l’intero apparato della sicurezza.

Non sono mancate anche le manifestazioni di protesta, che si sono tutte svolte regolarmente, grazie anche al ruolo di mediazione svolto con i manifestanti, a cui è stato sempre consentito di esprimere le loro rivendicazioni, senza però arrivare mai a “prendere in ostaggio” la città.

Il Questore ha ringraziato tutti i collaboratori dei vari settori della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e Policoro, nonché gli operatori delle specialità della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria per la professionalità e l’impegno costante che assicurano per il bene della sicurezza della collettività.

Il Questore ha infine ringraziato anche i giornalisti per la loro preziosa funzione augurando a tutti buone feste.


19/12/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.