Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 Matera ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Denunciato turista giapponese per furto aggravato e ricettazione

Aveva fatto sparire lo smartphone della titolare dell'ostello dov'era ospite

Un cittadino giapponese è stato denunciato dalla Polizia di Stato per furto aggravato e per ricettazione.

L’uomo, 49 anni, era ospite di un ostello a Matera, dove improvvisamente due giorni fa è sparito uno smartphone. La titolare ha contattato subito la Polizia di Stato per denunciarne il furto.

Di fatto, quando la Squadra Mobile si è recata sul posto, non ha potuto che constatare che l’unico ospite fosse il turista giapponese, presente nella sala colazione proprio dove la proprietaria aveva lasciato il suo cellulare e al quale la signora subito si era rivolta chiedendo se per caso avesse visto l’apparecchio.

L’ospite aveva in un primo momento negato con gran freddezza di averlo visto, ma quando poi si è trovato di fronte i poliziotti non ha opposto resistenza e facendo loro strada nella propria camera restituiva spontaneamente il telefonino occultato sopra l’armadio.

Ad un successivo controllo sommario, gli agenti operanti hanno ritrovato anche un computer portatile di un certo valore che il giapponese riferiva di avere acquistato da una persona a Torino. Ma ad una visione rapida del PC acceso, dai documenti e foto in memoria, nulla riportava al giapponese bensì ad una donna milanese, la quale, contattata, ha riferito di aver subito il furto del proprio PC, regolarmente denunciato, su un autobus che la portava al Sud lo scorso 6 agosto.

Per tali motivi, per il giapponese scattava la denuncia non solo per il furto aggravato del cellulare, ma anche per ricettazione del computer.


11/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2017 07:10:46