Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 Matera ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Titolare B&B denunciato per omessa segnalazione degli ospiti

B&B

Proseguono i controlli della Polizia di Stato sugli esercizi ricettivi

La Polizia di Stato ha denunciato all’autorità giudiziaria il titolare di un bed and breakfast materano per il reato di omessa comunicazione delle generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore dall’arrivo.

Matera è un pullulare di B&B, spesso graziosi, economici e molto funzionali. A volte però qualcuno non è proprio in regola e pensa che la cosa possa passare sotto traccia. Invece la Polizia di Stato procede controllare anche queste attività: nello specifico, la squadra di Polizia amministrativa, come effettua controlli negli esercizi pubblici, nei locali di pubblico spettacolo e affini, effettua anche controlli a campione sulla regolarità dei B&B.

La segnalazione della presenza degli ospiti alla Questura – prevista per legge (art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) – è molto importante per le attività di prevenzione e repressione dei reati delle forze di polizia, soprattutto in questo momento di particolare allerta terrorismo.

D’altra parte “ignorantia legis non excusat” dicevano i latini, non è possibile cioè aprire queste attività e non sapere quali siano i doveri a cui è sottoposto il gestore. Non fateci fare la parte dei sanzionatori: lavoriamo per la vostra sicurezza. E tutti, nessuno escluso deve dare il proprio contributo. Anche con queste semplici, doverose segnalazioni di presenza.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.


09/08/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.