Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 Matera ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: urp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Polizia di Stato accanto alle donne vittime di violenza

piazza Vittorio Veneto Matera

“…Questo non è amore” è lo slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare al nuovo progetto contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, che prende spunto dalla campagna educativa realizzata nel 2013-2014 dalla Questura de L’Aquila, a Matera prende il via domani, sabato 16 luglio e vedrà coinvolte, in contemporanea, 14 province italiane.

                Parte domani da Matera il  progetto "Questo non è amore" finalizzato alla creazione di un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

                Il primo e il terzo sabato del mese, a partire da luglio, nelle province di Sondrio, Brescia, Bologna, Arezzo, Macerata, Roma, L’Aquila, Pescara, Matera, Campobasso, Cosenza, Palermo, Siracusa e Sassari, sarà presente una postazione mobile della Polizia di Stato che ospiterà un gruppo di esperti costituito da un medico/psicologo della Polizia di Stato, un operatore della Squadra Mobile–sezione specializzata, un operatore della Divisione Anticrimine e/o dell’Ufficio Denunce dell’U.P.G.S.P. ed un rappresentante della rete antiviolenza locale.

                 Nella nostra città, avendo dovuto prendere il via il 2 luglio, giorno a Matera tutto dedicato alla Festa della Bruna, si è pensato, d’accordo con il Dipartimento, di farla slittare direttamente al terzo sabato del mese, rimettendoci così in carreggiata con le altre città prescelte.

                 Per la giornata inaugurale di domani, la postazione mobile sarà presente in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 08:00 alle ore 14:00; alle ore 10:00 il Sig. Questore  spiegherà  i dettagli del progetto e assieme al personale specializzato, fornirà tutti i consigli utili ed un supporto qualificato alle donne vittime di violenza.

                 Le prossime tappe saranno :

sabato 6 agosto a Matera, Piazza Tre Torri,

sabato 20 agosto a Marconia di Pisticci, Piazza Elettra,

sabato 3 settembre a Policoro, Piazza Eraclea

sabato 17 settembre  Matera Piazza Vittorio Veneto.

                Per tenersi aggiornati sul progetto e seguire gli eventi legati all’iniziativa, sarà possibile visitare il sito www.poliziadistato.it e utilizzare l’hashtag #questononèamore.


15/07/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/05/2017 03:18:49