Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • email: dipps149.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Spaccate su autovetture in sosta sul lungomare

CONDIVIDI

Denuncia a p.l. a carico di quattro minori

Nelle ultime settimane, in concomitanza con l’incremento di presenze turistiche negli ambiti balneari del litorale di Carrara si era registrata l’emersione del fenomeno delle c.d. “spaccate” ai danni di autovetture in sosta, con privilegiata elezione per autoveicoli a targa estera.

A fronte dell’avvertita recrudescenza, veniva immediatamente attivata significativa implementazione del controllo del territorio, in sinergia operativa con i settori investigativi del Commissariato di Carrara, risultato, all’esito dell’intensa e continuativa azione di indagine e controllo, determinante al contrasto dell’insorto fenomeno. In particolare, nel pomeriggio mercoledì primo agosto u.s. sono stati individuati i presunti responsabili di due specifiche azioni criminose in danno di turisti stranieri che avevano lasciato parcheggiate le loro autovetture di fronte agli stabilimenti balneari di Marina di Carrara per ritrovarle con i finestrini spaccati e, in un caso, con il furto di una piccola somma di denaro, certamente non equivalente al danno cagionato.

I minori indagati, già attenzionati dal personale operante, che proprio per l’accertata escalation del fenomeno, si trovava in vigile attività perlustrativa, una volta fermati a poca distanza delle auto danneggiate, dopo un breve inseguimento, venivano accompagnati in questi Uffici per gli accertamenti di rito, quindi affidati agli esercenti la responsabilità  genitoriale.

Trattasi di quattro minori di età compresa tra i 14 e 16 anni in prevalenza appartenenti ad etnia Rom, alcuni residenti nel territorio cittadino, annoveranti significativi pregiudizi penali per consumazioni delittuose contro il patrimonio.

Si evidenzia il particolare rilievo dell’attività positivamente svolta, atteso che in pochi giorni si sono verificate svariate decine di eventi lesivi in narrativa, il cui virulento epilogo si ritiene interrotto a fronte del risultato raggiunto. Peraltro, una attenta analisi del fenomeno, estesa anche alla zona balneare di Marina di Massa, ha evidenziato la sussistenza di analoghi episodi, contraddistinti dalla specularità delle modalità esecutive, sulla cui estensione di responsabilità penali sono in corso approfonditi accertamenti da parte di quest’Ufficio.


13/08/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 20:53:30