Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 Massa Carrara ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • fax: 0585-494777
  • email: urp.quest.ms@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Nuovo programma interforze di controllo del territorio a Massa e Carrara

forze dell'ordine congiunte

Nella giornata di ieri ha avuto inizio un progetto di rimodulazione dei servizi di controllo del territorio svolti dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza in collaborazione con le Polizie Municipali delle città di Massa e Carrara. Obiettivo del dispositivo e la prevenzione di fenomenologie che interessano aree della città in cui si svolgono importanti momenti della “vita” sociale della comunità, sia perché strade o piazze oggetto di momenti di aggregazione e sia perché luoghi destinati al parcheggio di chi si sposta per lavoro, per lo shopping o per altre esigenze personali.

Strade come Via Europa, Via Bastione, la galleria ex Cinema Astor, Piazza IV Novembre, Piazza Mercurio e Piazza Alberica a Carrara, sono aree che vengono alternativamente perlustrate in maniera coordinata dagli equipaggi in servizio sul territorio al fine di rilevare ogni presenza di individui sospetti o quella di soggetti che potrebbero svolgere attività illecita come quella del micro spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attenzione delle pattuglie è diretta anche alla prevenzione di situazioni di abusivismo, come quella svolta da taluni soggetti che si improvvisano parcheggiatori in assenza di ogni autorizzazione. Profili comportamentali che debbono essere rilevati non solo per gli aspetti di illegalità ma anche perché fattori che possono destare preoccupazione per gli abitanti che vi si recano per parcheggiare la propria vettura.

Altro obiettivo delle attività di prevenzione è quello riguardante l’utilizzo delle linee urbane di trasporto pubblico. Le pattuglie sul posto svolgono le loro attività in raccordo con gli autisti di linea, per individuare prontamente situazioni di criticità che possono richiedere un intervento di polizia finalizzato allo svolgimento di controlli.

il dispositivo è un progetto di lavoro coordinato che vede l’interazione delle pattuglie con i vari obiettivi, secondo le regole da tempo vigenti per il pattugliamento coordinato del territorio. E’ però un sistema che parimenti prevede l’intervento integrato di tutte le risorse esistenti a secondo della giornata e del quadrante orario. Le Volanti della Polizia di Stato e le Gazzelle dell’Arma dei Carabinieri sono di volta in volta supportate dalla Guardia di Finanza che interviene con le proprie pattuglie e con le unità cinofile, dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Municipale delle città di Massa e Carrara che svolgono azioni di specifica competenza nel quadro operativo descritto.

I primi risultati si sono concretizzati in controlli a persone e veicoli, verifica della posizione di soggiorno sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari; una presenza di equipaggi sul territorio che ha anche curato l’attività di raccordo e dialogo con la cittadinanza e con gli esercenti dei negozi ed altri locali che operano nelle aree interessate.

Il sequestro di circa 2 grammi di stupefacente, operato grazie all’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza nei confronti di due giovani fermati con la loro vettura nel parcheggio adiacente alla chiesa di San Sebastiano, è un ulteriore risultato di una prima giornata di lavoro svolta dalle Forze dell’ordine di Massa.


14/03/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/12/2017 01:39:27