Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • fax: 0585-494777
  • email: urp.quest.ms@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Carta dei servizi

Rilascio Passaporti

L'introduzione del passaporto biometrico, come è noto, ha creato enormi difficoltà per l'utenza in generale ed, in particolare, per quella residente nei Comuni siti in Lunigiana e lontani dalla sede della Questura.

Per venire incontro alle esigenze di questi ultimi questo Ufficio è stato inserito in un apposito progetto ministeriale di sperimentazione che prevede la possibilità, a mezzo di strumentazione mobile in fase di consegna, di acquisire la documentazione e l'impronta dei richiedenti, non già solo presso la Questura bensì anche nelle località di residenza.

A tal proposito verrà realizzato un progetto ad hoc non appena la detta strumentazione verrà formalmente consegnata.

In attesa, si rende necessario adottare soluzioni temporanee per venire incontro all'utenza lunigianese, costretta per ora a recarsi due volte in Questura sia per la consegna della documentazione sia per il ritiro del passaporto.

Pertanto, dopo averne valutato la fattibilità con il personale addetto al locale Ufficio Passaporti, si ritiene necessario consentire che all'utenza residente nei Comuni della Lunigiana il passaporto, sempre che non vi ostino situazioni di problematicità, venga rilasciato nella stessa mattinata in cui è presentata la richiesta.

Tutti i Sindaci della Lunigiana hanno ricevuto nei giorni scorsi una lettera con la quale sono stati informati dell'iniziativa e sono stati invitati a darne ampia diffusione alla popolazione interessata nei modi e con le modalità ritenute più opportune.

Sempre in tema di passaporti, altra novità importante riguarda tutti i residenti nel comune di Carrara che finora per espatriare dovevano rivolgersi alla Questura di Massa Carrara.


Da lunedì 25 ottobre p.v. il Commissariato di P.S. di Carrara sarà abilitato all'emissione dei passaporti di nuova generazione, con chip elettronico e impronte digitali.


Rimangono invariati gli orari di apertura al pubblico dello sportello presso il quale i cittadini potranno recarsi:

Questura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00; martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Commissariato di PS di Carrara: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00; martedì, anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.





10/09/2012

22/07/2019 09:52:24