Questura di Massa Carrara

  • Via del Patriota n.1 - 54100 MASSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0585-4941
  • fax: 0585-494777
  • email: urp.quest.ms@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Questura nei Comuni della Lunigiana

Nuovo servizio della Questura in Lunigiana

Da sabato 5 marzo p.v. la Questura di Massa Carrara darà inizio al progetto che prevede la presenza, presso gli uffici messi a disposizione dai Comuni di Pontremoli, Aulla e Fivizzano, di due operatori qualificati, dalle ore 9 alle ore 12.30, per i primi tre sabati di ogni mese con la seguente alternanza: Pontremoli ( il primo sabato dei prossimi mesi ), Aulla ( il secondo sabato dei prossimi mesi ) e Fivizzano ( il terzo sabato dei prossimi mesi).

In tali date gli abitanti della zona montana ( naturalmente anche quelli che pur non essendo serviti direttamente dal progetto risiedono nei comuni ubicati nelle vicinanze di quelli sopra elencati, cioè Pontremoli, Aulla e Fivizzano ) potranno recarsi nei tre suddetti centri dove personale della Questura di Massa Carrara rileverà l'impronta digitale ( procedura diventata obbligatoria dal 20 maggio 2010, giorno in cui è entrato in vigore il passaporto elettronico ) avvalendosi di una speciale macchina portatile assegnata in via sperimentale dal Ministero dell'Interno e riceverà dai richiedenti la documentazione necessaria ad ottenere il passaporto.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura farà sapere al richiedente, con una e-mail o con una telefonata, a seconda degli accordi presi inizialmente, quando il documento potrà essere ritirato in Questura; una volta superate alcune difficoltà tecniche, sarà possibile ritirare il passaporto in una delle tre città che partecipano al progetto secondo gli accordi che saranno presi direttamente tra cittadini della Lunigiana ed URP.

In tali momenti di incontro con la popolazione il personale di Polizia sarà lieto di fornire ai cittadini che lo desiderino informazioni in materia di soggiorno per gli stranieri, di armi, di licenze, di concorsi nella Polizia di Stato, di cessione fabbricati, di pubbliche manifestazioni, nonché consigli su come prevenire furti, truffe ( telematiche e non ), ecc… Inoltre, al fine di ridurre sensibilmente i tempi di attesa, le spese ed i disagi in genere per il cittadino che abita in quelle zone, distanti dal capoluogo di provincia, il personale consegnerà gli attestati di identità per i minorenni, i porti di fucile, le licenze amministrative di vario genere che normalmente vengono spediti ai Comuni per posta ordinaria o dati direttamente al cittadino che ne ha fatto richiesta presso gli uffici di polizia.

Naturalmente, non potendo per ovvi motivi organizzativi interni, essere presenti in tutti i 14 Comuni della Lunigiana, si sono scelti quelli che contano un maggior numero di residenti e che, per la loro posizione geografica, possono essere raggiunti più facilmente e velocemente rispetto a Massa, sede del nostro ufficio, dagli abitanti degli altri centri.

Il servizio ora descritto, offerto dalla Polizia di Stato in collaborazione con i Comuni della Lunigiana per consentire ai cittadini della Lunigiana di superare, almeno in parte, le difficoltà che essi incontrano nel rilascio dei documenti da parte della Questura a causa della lontananza dal Capoluogo di Provincia, integra quello già operante per tutti gli abitanti della Provincia: il sistema "Agenda passaporto".

Il sistema "Agenda passaporto" è il servizio online realizzato dalla Polizia di Stato che consente di richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it, permanentemente presente sulla home page del sito www.poliziadistato.it.

Tale sistema permette di scegliere il luogo ( Questura o Commissariato P.S. di Carrara se si risiede in quel Comune ), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico.

Anche dopo aver fissato l'appuntamento, è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

Coloro che, invece, non dispongono di una connessione a Internet, possono prenotare online attraverso i Comuni di residenza o le Stazioni dell'Arma dei Carabinieri ( con esclusione di Massa e Carrara ), esibendo un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Allorchè il cittadino si presenterà in Questura o al Commissariato di P.S. di Carrara ( se si è residenti in quel comune ) per la rilevazione dell'impronta digitale, potrà ritirare nella stessa mattinata il passaporto.

Su 103 Questure della Repubblica, ad oggi, solo quelle di Massa Carrara e di Varese sono in grado di consegnare al cittadino il passaporto in una sola giornata.

Solo nei casi ( statisticamente poco frequenti ) in cui l'istruttoria abbia evidenziato situazioni ostative al rilascio del passaporto che, per essere superate richiedono la produzione di ulteriori documenti, si avrà inevitabilmente un allungamento dei tempi di consegna.

Si desidera da ultimo evidenziare la collaborazione prontamente fornita dall'Arma dei Carabinieri, che ha aderito al sistema "Agenda passaporto" con le Stazioni della Lunigiana, e da tutti i comuni della Provincia per consentire ai cittadini sprovvisti di un personale collegamento ad internet di prenotare online, loro tramite, il posto in Questura o presso il Commissariato PS di Carrara.

Resta valida la possibilità, per i cittadini della Lunigiana, di recarsi direttamente in Questura anche senza prenotarsi online nel sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it, ove, previo rilievo dell'impronta digitale e consegna della documentazione allegata all'istanza, potranno ritirare il passaporto in mattinata, ma, senza la prenotazione online tramite l'Agenda Passaporti, potrebbero dover rispettare la fila e restare molto tempo in attesa.


04/03/2011

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/03/2019 21:58:54