Questura di Lucca

  • Via Cavour n.120 - 55100 Lucca ( Dove siamo)
  • telefono: 0583/4551
  • fax: 0583/455474
  • email: gab.quest.lu@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

SICUREZZA FERROVIARIA: I VERTICI DELLE POLIZIE FERROVIARIE EUROPEE SI INCONTRANO A LUCCA

SICUREZZA FERROVIARIA: I VERTICI DELLE POLIZIE FERROVIARIE EUROPEE SI INCONTRANO A LUCCA

39° CONSIGLIO STRATEGICO RAILPOL (EUROPEAN NETWORK OF RAILWAY POLICE FORCES)

Si è concluso questa mattina a Lucca il 39° Consiglio Strategico Railpol, network di collaborazione fra le Polizie Ferroviarie e dei Trasporti europee, a cui aderiscono 15 Paesi europei oltre agli USA quali osservatori.

Due giornate in cui si è fatto il punto della situazione sullo stato della sicurezza in ambito ferroviario nei Paesi aderenti e si sono discussi gli aspetti progettuali e strategici del network, partendo dalla necessità di un approccio sempre più sovranazionale nel contrasto ai fenomeni criminali e dall’affermazione di un principio di sicurezza della mobilità a tutto tondo.

13 le delegazioni partecipanti, oltre agli USA in qualità di ospiti.

Nella prima giornata, alla presenza del Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e del Questore Vito Montaruli, i lavori si sono aperti con i saluti del Presidente della Provincia Luca Menesini e del Sindaco della città Alessandro Tambellini.

La parola è poi passata al Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria Armando Nanei, al Presidente Railpol Bert Westland e quindi al Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Roberto Sgalla.

Interventi anche da parte di rappresentanti di network TISPOL e COLPOFER in una prospettiva di tutela della sicurezza dei cittadini sempre più integrata e a tutto tondo.

Nella giornata odierna è intervenuto anche il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza -, Prefetto Franco Gabrielli.


07/06/2018

25/06/2018 19:12:55