Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • fax: 0371444777
  • email: urp.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

Un SMS per la Vita

Servizio di emergenza dedicato ai sordi

Dall'8 novembre 2011, è stato attivato presso la Sala Operativa della Questura di Lodi, un telefono cellulare dedicato esclusivamente alle persone con problemi di parola ed udito, sul quale essi possono far pervenire le richieste di "aiuto" tramite messaggi SMS codificati in relazione al tipo di soccorso.

Il Servizio si basa sull'utilizzo della comunicazione scritta in sostituzione della comunicazione verbale.

L'utente potrà comunicare e segnalare eventuali emergenze tramite il proprio telefono cellulare attraverso la funzione SMS, componendo uno dei codici abbinati alle varie situazioni prese in considerazione e meglio elencate nell'apposito opuscolo.

L'operatore in servizio al COT individuerà dal numero dell'utenza pervenuta il nominativo del richiedente ed i dati di quest'ultimo; decodificando il codice sarà inoltre in grado di determinare l'emergenza segnalata inviando le unità operative dell'Ente di soccorso più appropriato.

Per far fronte anche alle esigenze dei sordi che non dispongono di telefono radiomobile, gli stessi verranno forniti dell'apposito stampato su foglio A4, da inviare direttamente al fax della Sala Operativa della Questura dal loro numero di casa, segnalando con una crocetta l'intervento richiesto.

Alla realizzazione del progetto, ideato ed attuato dalla Questura di Lodi , hanno collaborato: la Provincia di Lodi, il Comune di Lodi e L'Ente Nazionale Sordi di Lodi, che hanno provveduto alla stampa e distribuzione gratuita a tutti i soggetti interessati di un opuscolo, per offrire un miglior ed efficace servizio di informazione.

Il servizio in questione è stato presentato nella mattinata del 7 u.s. presso la Questura di Lodi alla presenza del Prefetto Matteo Piantedosi, del Questore Paolo Pifarotti, del Sindaco Lorenzo Guerini, del Presidente della Provincia Pietro Foroni e del Presidente provinciale dell'Ente Nazionale Sordi Piergiuseppe Cremaschini.


09/11/2011
(modificato il 12/11/2011)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/08/2019 11:13:58