Questura di Lodi

  • Piazza Castello n.30 - 26900 LODI ( Dove siamo)
  • telefono: 03714441
  • fax: 0371444777
  • email: urp.quest.lo@pecps.poliziadistato.it

“Frammenti di Storia - l'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica".

“Frammenti di Storia - l'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica

“Frammenti di Storia - l'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica" è il titolo della mostra itinerante, allestita dalla Polizia di Stato, nella prestigiosa sede del Museo intitolato allo scienziato Paolo Gorini ed aperta al pubblico dal 29 settembre al 2 ottobre pp.vv.

Un'occasione per rivivere o avvicinarsi per la prima volta a episodi, anche drammatici, della realtà italiana permettendo di comprendere meglio la società passata e di costruire in modo migliore quella che sarà.

Nello spazio espositivo si ripercorreranno alcune immagini esclusive di eventi che hanno fatto la storia del nostro Paese, come l'arresto dell’ex Presidente della Repubblica di Sandro Pertini, l'omicidio di Giacomo Matteotti, avvenuto nel 1924, per arrivare, infine, risalendo la corrente del tempo, al mostro di Firenze, alle stragi di mafia e dell'eversione nera.

L’esposizione renderà visibile al pubblico anche reperti di ordinaria attività di polizia: immagini, misurazioni, impronte, analisi di ogni genere, dietro le quali si sono nascoste trame politiche e criminali, giochi di potere, incidenti, tragedie e segreti.

Con questa mostra la Polizia Scientifica ha trasformato i propri archivi in un'incredibile rassegna in cui sono cristallizzate le vicende che hanno segnato la vita e la storia della nostra Italia.

L’inaugurazione della mostra, aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00, si terrà sabato 29 settembre alle ore 11,15 presso la “Sala Serena” dell’A.S.S.T. di Lodi alla presenza delle massime Autorità militari, civili e religiose della Provincia.

Interverranno il Questore della Provincia di Lodi, dott. Giovanni Di Teodoro, il Direttore generale della ASST di Lodi, dott. Giuseppe Rossi e il Curatore della Collezione Anatomica Paolo Gorini, prof. Alberto Carli.


27/09/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/08/2019 07:50:41