Questura di Livorno

  • Via della banca, 2 - 57123 LIVORNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: dipps141.00F0@pecps.poliziadistato.it

Operazione “Dirty Call”

CONDIVIDI

Rintracciato in Francia personaggio al vertice di una delle associazioni dedite all’importazione di sostanza stupefacente.

In data 19 aprile 2012 la Squadra Mobile di Livorno, al termine di una capillare e prolungata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze e dalla Procura della Repubblica di Livorno, nell'ambito dell'operazione antidroga "Dirty Call", dava esecuzione, a Livorno ed a Firenze, a 56 ordinanze cautelari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Firenze e dal Gip del Tribunale di Livorno dr, ed a 21 decreti di perquisizione personale-domiciliare, emessi dalle Procure della Repubblica di Firenze e Livorno, a carico di altrettanti indagati a piede libero.

Tale vasta operazione antidroga permetteva di smantellare 4 gruppi associativi, dediti in via esclusiva all'importazione ed alla vendita di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed eroina, "capeggiate" e formate in prevalenza da cittadini magrebini.

Alcuni destinatari delle misure restrittive riuscivano a sottrarsi all'esecuzione, rendendosi irreperibili.

La Squadra Mobile di Livorno ha quindi continuato nelle ricerche dei soggetti che erano riusciti a sottrarsi all'arresto.

In tal modo, attraverso attività info-investigative e tecniche, emergeva che uno dei ricercati, Tunisino del 1980, dimorante a Livorno, vertice di una delle predette associazioni e destinatario di misura carceraria, si era rifugiato in Francia.

Pertanto, su input investigativo del citato ufficio, la competente Autorità Giudiziaria, con il concorso dell'Interpol, estendeva le ricerche del ricercato a tutti i paesi della Comunità Europea, attraverso il così detto M.A.E. (Mandato di Arresto Europeo).

In data 12 settembre 2013, la Polizia francese, tramite Interpol, rintracciava ed arrestava il tunisino ad Avignone, come emerso dalle indagini di questa Squadra Mobile.

Lo straniero è chiamato a rispondere dei reati di:associazione per delinquere finalizzata all'importazione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, nonché importazione, detenzione e spaccio, continuati, in concorso, di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.


19/09/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/05/2024 18:10:21