Questura di Livorno

  • Via Fiume, 40 - 57123 Livorno ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: gab.quest.li@pecps.poliziadistato.it

Sportello virtuale

Servizio Schedine alloggiati

Le strutture ricettive potranno, dopo la procedura di registrazione della struttura da parte della Questura, utilizzare il servizio telematico per l’invio delle schedine alloggiati

Dopo una fase preparatoria effettuata presso il C.E.N. di Napoli e, grazie alla fattiva collaborazione dei tecnici che hanno elaborato il programma, il personale della Polizia di Stato della Questura di Livorno ha ultimato le procedure per l'avvio del sistema di invio telematico delle schedine alloggiati.

Le strutture ricettive interessate, per usufruire di tale servizio, dovranno presentare la relativa richiesta tramite il proprio responsabile o delegato, all'Ufficio - U.P.G.A.I.P. (Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni Polizia tel. 0586/235510) compilando il modulo scaricabile dal link a bordo pagina ed allegheranno copia di un documento di riconoscimento e copia di autorizzazione all'esercizio ricettivo.

In particolare il gestore della struttura ricettiva si recherà presso la Questura, sita in via Fiume 40, dal lunedì al venerdì con orario 09.00-12.00, e, previa presentazione della suddetta documentazione, richiederà l'abilitazione al servizio di invio telematico delle schedine.

Il gestore potrà richiedere l'abilitazione al servizio anche tramite l'invio della documentazione sopra indicata alla seguente casella di Posta Elettronica Certificata: upgaip.quest.li@pecps.poliziadistato.it.

Il gestore potrà richiedere l'abilitazione al servizio anche attraverso l'invio della documentazione sopra richiesta alla seguente casella di posta certificata: upgaip.quest.li@pecps.poliziadistato.it

Gli amministratori della Questura, verificata la documentazione e registrata la struttura al servizio, rilasceranno al gestore della struttura ricettiva una UserId ed una Passworld per il collegamento al sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Il gestore si collegherà al suddetto sito Internet, ed inserite la UserId e la Password ricevute, installerà il certificato digitale. Da quel momento il gestore sarà autenticato al servizio di invio telematico delle schedine.

Il gestore, quindi, potrà inviare le schedine alloggiati in due modalità:

  • Inserimento On Line di una singola schedina per volta (relativa ad ospite singolo ovvero ad un capofamiglia o ad un capogruppo più i relativi ospiti);
  • Invio di un file in formato testo (estensione txt) precompilato secondo una struttura record riportata sul sito Internet e contenente i dati relativi a più schedine. Il file potrà essere costruito, a parte, dagli applicativi già utilizzati dalla struttura per registrare gli alloggiati.

31/03/2011
(modificato il 10/06/2015)

20/11/2017 12:45:39