Questura di Livorno

  • Via Fiume, 40 - 57123 Livorno ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: gab.quest.li@pecps.poliziadistato.it

Agenda Passaporti

passaporti

“Agenda Passaporto”, sistema informatico volto ad agevolare l’utenza nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati con il rilascio del nuovo passaporto biometrico elettronico.

Nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino, il Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha ampliato il sistema informatico denominato “Agenda Passaporto”.

Tale sistema, volto ad agevolare l’utenza nello svolgimento degli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto biometrico elettronico, dal 31.5.2018 è stato integrato con l’attivazione di una nuova funzionalità che consente ai cittadini, genitori o tutori di minori di anni 14, di richiedere on line l’autorizzazione a far viaggiare i minori affidandoli ad un accompagnatore (ente o persona fisica).

Collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it potranno essere evitate le attese presso la Questura ed i Commissariati della provincia preposti al rilascio dei documenti di espatrio.

In pratica, coloro che vorranno avvalersi del programma potranno scegliere l’Ufficio ove desiderano recarsi e, dopo aver accertato la disponibilità del luogo individuato, procederanno alla prenotazione dell’appuntamento nella data e nell’orario prescelto, mediante la compilazione di una maschera nella quale verranno inseriti i dati richiesti dal sistema.

Il cittadino, una volta registratosi, si presenterà nel giorno ed all’ora stabiliti, portando la documentazione firmata e potrà, contestualmente, ritirare l’attestazione di accompagnamento.

Con l’occasione, si invitano gli utenti ad avvalersi della prenotazione on line anche per richiedere il rilascio del passaporto biometrico elettronico, al fine di evitare eventuali attese.

 


01/12/2010
(modificato il 31/05/2018)

16/11/2018 17:23:49