Questura di Livorno

  • Via Fiume, 40 - 57123 Livorno ( Dove siamo)
  • telefono: 0586235111
  • email: gab.quest.li@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

Passaporto biometrico

Dal prossimo 6 dicembre partirà il progetto “Agenda Passaporto”, sistema informatico volto ad agevolare l’utenza nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati con il rilascio del nuovo passaporto biometrico elettronico.

A seguito dell'introduzione della nuova procedura di acquisizione delle impronte digitali all'atto della presentazione della richiesta di rilascio del passaporto elettronico, gli utenti, per ottemperare a quanto previsto nella nuova normativa, devono presentarsi esclusivamente presso gli Uffici della Questura e dei Commissariati della provincia.

Tale innovazione ha comportato un notevole incremento nell'afflusso dell' utenza presso gli Uffici Passaporti delle predette sedi.

Nell'ottica di migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino, il Ministero dell'Interno, in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha realizzato un sistema informatico denominato "AGENDA PASSAPORTO", volto ad agevolare l'utenza nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati con il rilascio del nuovo passaporto biometrico elettronico.

In particolare, potranno essere evitate le attese presso la Questura ed i Commissariati della provincia, Uffici preposti al ritiro della documentazione e relativa acquisizione delle impronte digitali.

Si tratta di un sistema che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto biometrico, prenotando contestualmente l'appuntamento, presso gli Uffici Passaporti citati, per la rilevazione delle impronte digitali. per rendere possibile ciò è necessario accedere e registrarsi direttamente sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

In pratica, coloro che vorranno avvalersi del programma potranno scegliere l'ufficio ove desiderano recarsi (Questura o Commissariati) e, dopo aver accertato la disponibilità ricettiva del luogo scelto, procederanno alla realizzazione della prenotazione, che consiste nella compilazione tramite P.C. di una maschera nella quale verranno inseriti tutti i dati inerenti le generalità, i dati anagrafici ed i connotati dell'utente.

Al termine dell'inserimento dei dati sopra elencati, il programma consente, in uno spazio riservato alle note, di evidenziare se la richiesta abbia carattere d'urgenza, dando, in questo caso, modo di descrivere nel dettaglio la natura dell'urgenza.

Unitamente alla ricevuta di appuntamento l'utente viene fornito del modello 308 debitamente compilato nonché di un promemoria che elenca ciò che e' necessario presentare al momento della consegna dell'istanza.

La Questura di Livorno ed i Commissariati di Portoferraio, Piombino, Cecina e Rosignano Solvay, da lunedì 06 dicembre p.v. partiranno con il progetto "agenda passaporti" rendendo da quella data possibile fissare la prenotazione.

Si ricorda, altresì, che si potrà sempre richiedere il rilascio del passaporto di persona, così come avvenuto sinora, rappresentando che, però sarà creata una via preferenziale per coloro che si presenteranno con una prenotazione on line, che quindi saranno ricevuti nel giorno e nell'orario indicato.

Gli orari di apertura al pubblico della Questura di Livorno sono i seguenti:

dal lunedì al sabato (compreso) dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 solo per le prenotazioni on line.

Si segnalano di seguito i Comuni e Comandi Stazione Carabinieri dove è possibile fissare gli appuntamenti per l'acquisizione delle impronte digitali presso la Questura ed i Commissariati della provincia a tutti quei cittadini che si presentino ai loro sportelli per la domanda di rilascio del passaporto:

COMUNI: Sassetta; Marciana Marina; COMANDI STAZIONE CARABINIERI: Collesalvetti; Castagneto Carducci; Donoratco: Venturina; Sassetta; Capoliveri; Campo Elba: Marciana Marina; Capraia Isola; Bibbona; San Vincenzo; Campiglia Marittima; Suvereto; Rio Marina; Porto Azzurro; Stagno (solo per la giurisdizione del comune di Collesalvetti).
01/12/2010

18/11/2017 05:32:00