Questura di L'Aquila

  • Via Strinella n.1 - 67100 L'Aquila ( Dove siamo)
  • telefono: 08624301
  • fax: 08624389006
  • email: gab.quest.aq@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

Arriva il "Passaporto a domicilio"

Novità per chi viaggia. Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - e Poste Italiane hanno firmato una convenzione che prevede, in alternativa al ritiro negli Uffici della Polizia di Stato, di ricevere il passaporto direttamente presso il proprio domicilio.

Il servizio, attivo dal 27 ottobre p.v., assicurerà ai cittadini che ne fanno richiesta la consegna presso l'indirizzo indicato all'atto della richiesta, del passaporto rilasciato dalla Questura o dai Commissariati. Il documento verrà spedito al destinatario tramite Posta Assicurata al costo di euro 8,20, da pagare in contrassegno al momento della consegna.

Nella Questura e nei Commissariati, nonché all'interno degli Uffici Postali che aderiscono al progetto "Sportello Amico", saranno a disposizione delle buste appositamente realizzate, contenti il modulo in cui va indicato il luogo dove si intende ricevere il passaporto e la ricevuta consegnata al richiedente in cui è indicato il numero identificativo rilasciato dall'Ufficio che riceve l'istanza.

Tramite il sito www.poste.it è possibile monitorare la spedizione inserendo, nel campo "Cerca spedizione", il codice identificativo rilasciato dalla Questura. In caso di mancata consegna il documento potrà essere ritirato presso l'Ufficio Postale.

Restano invariate tutte le incombenze preliminari relative alla consegna del modulo presso gli Uffici di Polizia e la rilevazione delle impronte digitali.


15/10/2014

20/11/2017 05:03:09