Questura dell'Aquila

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PROGETTO ALLOGGIATI

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Progetto alloggiati

La Questura di L'Aquila, dall’anno 2008, ha avviato una nuova procedura informatizzata per la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettivo-alberghiere dell'intera provincia.

Questo nuovo servizio web, completamente gratuito, consentirà ai gestori delle citate strutture di inviare via internet le cosiddette "SCHEDINE ALLOGGIATI", così come espressamente previsto dall'apposito Decreto del Ministero dell’Interno datato 07.01.2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del  17.01.2013.

La nuova procedura consentirà di evitare:

  • i disagi della consegna diretta delle schedine;
  • di dover conservare le schedine per l'eventuale esibizione agli operatori delle Forze di Polizia, atteso che la comunicazione telematica dei dati dei propri clienti comporta il completo soddisfacimento degli obblighi di legge verso gli organi di Pubblica Sicurezza

I soggetti interessati sono albergatori, affittacamere, proprietari o gestori di case e di appartamenti per ferie e vacanze, ostelli per la gioventù, rifugi alpini e rifugi escursionistici, bed e breakfast, bivacchi fissi e titolari di campeggi e similari.

Per poter essere autorizzati a fruire del servizio i gestori dovranno, alternativamente:

  1. trasmettere, a mezzo PEC, il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti unitamente ai documenti di identità del titolare della licenza per  il completamento dell’istruttoria, all’indirizzo PEC della Questura di L’Aquila Divisione P.A.S.I. Polizia Amministrativa e Sociale ammin.quest.aq@pecps.poliziadistato.it
  2. ovvero, consegnare in duplice copia presso gli Uffici della citata Divisione PASI gli originali dell'istanza, allegando la fotocopia della licenza e di un documento di identità. Copia dell'istanza, infatti, debitamente vidimata, verrà restituita per ricevuta.

 

La Divisione P.A.S.I. Polizia Amministrativa e Sociale provvederà a generare ed assegnare le credenziali di accesso - username e password - al server dedicato che, verranno:

  1. restituite all'avente diritto, tramite PEC istituzionale al medesimo indirizzo utilizzato per la trasmissione delle istanze; 
  2. oppure, le credenziali potranno  essere ritirate  dagli esercenti, personalmente ovvero attraverso un loro rappresentante, munito di delega e di copia del documento del titolare della struttura, presso il citato Ufficio, che provvederà a convocarli in Questura.

La trasmissione telematica sarà possibile direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it dopo aver effettuato la procedura di autenticazione.

A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consultiva delle registrazioni effettuate.

Si ricorda che NULLA CAMBIA IN TEMA DI SANZIONI PER LA MANCATA COMUNICAZIONE dei dati degli alloggiati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il personale della Divisione P.A.S.I. ai numeri telefonici 0862/430594 0862/430582 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì di ogni settimana escluse le festività.

All'interno della schermata di accesso al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/  sono presenti, in alto, vari link di accesso, supporto, normativa, F.A.Q. e contatti; mentre, in basso, è stato istallato il link "COLLEGAMENTI RAPIDI" per accedere, consultare e scaricare a seconda delle singole esigenze.

 


23/07/2010
(modificato il 12/11/2020)

11/05/2024 03:42:09