Questura di Isernia

  • Via Palatucci - 86170 ISERNIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0865.4451
  • email: dipps139.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Sistema Ca.R.G.O.S.

CONDIVIDI
Sistema Ca.R.G.O.S.

Piattaforma informatica per le società di noleggio di veicoli senza conducente.

Il D.L. n. 113 del 4 ottobre 2018 ha introdotto l’obbligo, per gli esercenti  delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente di comunicare alle Questure i dati identificativi dei soggetti che richiedono il noleggio di un autoveicolo.

Tale comunicazione deve essere effettuata contestualmente alla stipula del contratto di noleggio e comunque con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

A decorrere dal 24.10.2022 è attiva un'apposita piattaforma informatica, denominata Ca.R.G.O.S. (Car Renter Operation System), che permette agli operatori del settore di effettuare tali comunicazioni, previo ottenimento di apposita abilitazione rilasciata dalla Questura del luogo dove ha sede legale la società noleggiatrice.

Gli esercenti delle attività di noleggio, con sede legale nella Provincia di Isernia, anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali/agenzie presenti nel territorio dello Stato, dovranno effettuare le comunicazioni al sistema Ca.R.G.O.S., previo accreditamento rilasciato da questo Ufficio.

Le società di noleggio con più agenzie sul territorio dello Stato dovranno utilizzare credenziali univoche e gestire centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

Sono esclusi dall’ obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa, e in particolare il car sharing.

Per conseguire tale abilitazione, gli esercenti dovranno inoltrare apposita istanza, indicando i dati identificativi personali e dei dipendenti che intendono abilitare, all’indirizzo Pec: dipps139.00f0@pecps.poliziadistato.it  allegando, in formato PDF, la seguente documentazione:

  1. Richiesta credenziali Ca.R.G.O.S. compilata in tutte le sue parti e firmata dal Legale Rappresentante dell’attività (disponibile in alto a destra nella cartella "DOCUMENTI");
  2. Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  3. Visura camerale ordinaria;
  4. S.C.I.A. - segnalazione certificata di inizio attività presentata al Comune nel cui territorio viene esercitata l’attività di noleggio

Le credenziali di accesso che abilitano l’esercente e i dipendenti autorizzati all’inserimento dei dati nella piattaforma, trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal Legale Rappresentante nella richiesta di adesione al servizio, non sono cedibili a terzi e devono essere utilizzate esclusivamente e personalmente dai titolari.

La piattaforma informatica che consente alle società di noleggio la trasmissione dei dati riferiti ai contratti di noleggio è fruibile su rete internet all’indirizzo: https://cargos.poliziadistato.it .

 

All’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it/Cargos_Portale/SupManuali.aspx  è consultabile il “Manuale Utente”.


04/11/2022
(modificato il 25/01/2023)

02/05/2024 09:17:59